Manca l’acqua, esposto contro la Gori

A Sarno i gruppi civici contestano le continue interruzioni dell’erogazione senza preavviso

SARNO. Pronto un esposto contro la Gori, la società che gestisce il servizio idrico.

L’iniziativa promossa da un gruppo civico arriva dopo gli ultimi disservizi sul territorio, anche in prossimità dell’afa estiva. Di recente, infatti, la Gori, per diversi giorni, ha effettuato, in fasi diverse, interventi sui vari impianti di emungimento presenti sul territorio. In molti casi, l’informazione è stata scarna per non dire inesistente e il disagio della carenza idrica lo hanno vissuto interi quartieri popolari.

Nella nota, sottoposta a pubblica petizione, si legge: «La nostra città è continuamente vittima di disservizi da parte della Gori spa, società che gestisce il sistema idrico integrato. Infatti, capita spesso che detta società, senza alcun preavviso o forme di pubblicità sufficienti, lasci interi quartieri cittadini senza l’acqua e senza consentire agli utenti di prendere qualche precauzione per evitare il disagio».

E ancora: «Capita, altresì, spesso, che la pressione idrica, nonostante questo sia comunemente conosciuto come “il paese dell’acqua”, non sia sufficiente a raggiungere i piani alti degli edifici o parti del centro abitato poste più in collina. L’atteggiamento utilizzato dalla società è intollerante e inutili appaiono le lamentele rivolte al Comune che, invece di tutelare i cittadini contro il disservizio, non da alcuna risposta».

Il rapporto tra la città e la Gori, come accade, d’altronde, anche in altri centri, non è idilliaco, ma è la prima volta che l’attenzione si sposta seriamente dalla contestazione delle tariffe alla critica alla qualità del servizio offerto in maniera concreta. Si legge ancora: «In alcune circostanze in cui si è provato a cercare un dialogo con il “numero verde” dell’azienda, non si è riusciti mai a prendere la linea e quelle poche volte che ci si è riusciti, dopo numerosi tentativi, ci si va a scontrare con la protervia degli operatori che, spesso, non vivendo il disagio del cittadino, rispondono anche in malo modo».

L’attacco finale: «I sottoscrittori della presente chiedono di verificare se nelle condotte della Gori nei confronti degli utenti, per come esposte, vi sia una condotta di interruzione di pubblico servizio immotivata, considerati anche i gravi problemi che il perpetrarsi di tale azione può causare dal punto di vista igienico e sanitario, principalmente nei periodi più caldi dell’anno». La scorsa estate, soprattutto a Episcopio, i problemi di carenza idrica furono rilevanti, causando disagi soprattutto negli orari notturni. L’obiettivo dei promotori è di non far ripetere tali episodi nella prossima estate.

Gaetano Ferrentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA