vietri sul mare 

Manca il numero legale, salta il Consiglio

VIETRI SUL MARE. Il Consiglio comunale in programma ieri sera a Vietri è saltato per l’assenza di due consiglieri di maggioranza che hanno determinato la mancanza del numero legale. I consiglieri di...

VIETRI SUL MARE. Il Consiglio comunale in programma ieri sera a Vietri è saltato per l’assenza di due consiglieri di maggioranza che hanno determinato la mancanza del numero legale. I consiglieri di minoranza hanno preso atto della situazione e hanno abbandonato l’aula.
Era un Consiglio comunale importante, tra i punti all’ordine del giorni c’erano la nomina del revisore dei conti unico, l’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2017, la nomina dei nuovi componenti della commissione paesaggio, l’inserimento dell’area della scuola “A. Pinto” nel piano di valorizzazione degli immobili. Ma il punto saliente era senza dubbio l’intervento pubblico per la realizzazione di un sistema integrato di parcheggi e mobilità mediante finanza di progetto.
Il sindaco Francesco Benincasa non ha potuto fare altro che prendere atto della situazione non lesinando però critiche alla minoranza: «Il Consiglio è stato rinviato perché due consiglieri per motivi di salute non hanno avuto la possibilità di partecipare. Escludo categoricamente che vi siano problemi di tenuta della maggioranza. La minoranza ha ritenuto di dover abbandonare l’aula, dimostrando scarso interesse alla risoluzione di uno dei problemi nodali della comunità vietrese».
La minoranza in una nota ha replicato: «Non è la prima volta che la maggioranza non raggiunge il numero minimo per la validità della seduta consiliare. In modo responsabile la minoranza ha sopperito più volte alle assenze dei consiglieri di maggioranza al fine di discutere gli argomenti fondamentali per il territorio. Quanto accaduto dimostra ancora una volta che le già fragili basi su cui poggiava la maggioranza sono ormai definitivamente crollate».
Antonio Di Giovanni
©RIPRODUZIONE RISERVATA.