il caso

Manca carta Commissione disabili ko

Niente carta, niente verbali. Grosse difficoltà per la commissione invalidi civili dell’Asl, ubicata nell’ex direzione generale di via Federico Ricco. È da qualche giorno che gli impiegati sono...

Niente carta, niente verbali. Grosse difficoltà per la commissione invalidi civili dell’Asl, ubicata nell’ex direzione generale di via Federico Ricco. È da qualche giorno che gli impiegati sono costretti a riciclare i fogli perché non ci sono più risme a disposizione. Il disagio è stato segnalato da alcuni utenti. Già venerdì qualcosa non era andato per il verso giusto. Si è confidato nel sabato per il rifornimento. Nulla. Ieri mattina ancora fogli da riutilizzare. Inutile però stampare i verbali da girare all’Inps. L’istituto, infatti, non accetta attestazioni ufficiali su carta riciclata. Gli utenti sono stati così rinviati a casa, in attesa che il rifornimento carta venga ultimato. Il problema è stato confermato anche da rumors interni all’Azienda. Da più parti si parla di uffici sempre più poveri di materiale di cancelleria. Se carta e penne scarseggiano, figurarsi le dotazioni tecniche che in alcune stanze sono evidentemente datate. L’austerity si fa sentire anche da questo punto di vista. È impossibile però che si arrivi a tanto.

Tra gli utenti ci sono persone con gravi disabilità. Costoro attendono per settimane il responso della commissione e questi inconvenienti certamente non contribuiscono ad accelerare i tempi. Ne va della loro sopravvivenza. La certificazione di una invalidità, infatti, consente ad alcuni di recuperare sostegni economici che consentono di pagare cure mediche e assistenza.

La mancanza di carta non è una novità. Pare che in passato si siano avvertiti simili criticità. In altre occasioni gli stessi impiegati avevano provveduto a comprare le risme. Ora però non vogliono più auto tassarsi.(s.d’a.)