l’iniziativa

Mammografia per quaranta studentesse al “Della Corte”

Ha riscosso un notevole successo lo screening mammario dedicato alle studentesse dell’istituto “Della Corte-Vanvitelli”, un’iniziativa promossa dalla scuola di Cava de’ Tirreni in collaborazione con...

Ha riscosso un notevole successo lo screening mammario dedicato alle studentesse dell’istituto “Della Corte-Vanvitelli”, un’iniziativa promossa dalla scuola di Cava de’ Tirreni in collaborazione con l’associazione “Noi donne... Soprattutto” e con i medici del gruppo Neuromed, nell’ambito di una giornata dedicata appunto alla prevenzione del tumore al seno.
Alla giornata hanno partecipato tutte le alunne del triennio dell’istituto. Dopo l’introduzione della dirigente scolastica, Franca Masi, che ha ricordato quanto sia importante l’informazione e la diagnosi precoce, è intervenuto il senologo Luigi Cremone, che ha illustrato alle ragazze i fattori di rischio, ha insistito sulla necessità di fare prevenzione effettuando controlli periodici ed ha spiegato alle studentesse come fare l’autopalpazione, quali sono i campanelli d’allarme da considerare e le indagini strumentali da eseguire.
Molto coinvolgente ed emozionante è stata la testimonianza di Veronica, una giovane volontaria dell’associazione che ha raccontato come sia cambiata la sua vita nel momento in cui le hanno diagnosticato un tumore al seno, cosa ha provato dopo l’intervento e come tutta la terribile esperienza l’abbia comunque resa più forte. E quanto sia stato importante, in quei dolorosi momenti della sua vita, avere il conforto di persone che avevano vissuto la sua stessa esperienza e che l’hanno aiutata ad affrontare la malattia nella sua totalità, con l’obiettivo di alleviarne il carico emozionale. Alle alunne è stato poi consegnato un questionario per raccogliere informazioni sulle abitudini e le conoscenze in materia di tumore al seno. Successivamente 40 studentesse, tutte maggiorenni, si sono sottoposte ad uno screening mammario effettuato dal dottore Cremone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA