Maltempo, quarantenne rischia di morire

La donna, originaria di Oliveto Citra, è ricoverata in prognosi riservata al "Ruggi". Scuole chiuse a Montesano sulla Marcellana. Nevicate e pioggia: per fronteggiare l’emergenza la Provincia ha istituito una task force

SALERNO. Temperature in discesa, raffiche di vento, mareggiate e, nelle zone interne, nevicate. E’ allarme per l’ondata di maltempo che si è abbattuta da ieri sul Salernitano e che ha già provocato i primi danni: una 40enne di Oliveto Citra è ricoverata al "Ruggi" in prognosi riservata.
Le previsioni. Piogge diffuse interesseranno a partire dal tardo pomeriggio di oggi l'intero territorio regionale campano. Secondo quanto comunica la Protezione civile della Regione Campania le precipitazioni si intensificheranno con il passare delle ore e nella giornata di domani assumeranno anche carattere temporalesco nella fascia costiera. In nottata, si verificheranno abbondanti nevicate nelle zone appenniniche e nelle aree interne. Le temperature resteranno stazionarie. Grazie alle correnti provenienti dalla Spagna, l'ondata eccezionale di gelo non riguarderà la Campania, almeno fino a sabato.
Le temperature. Per le temperature, che sono comunque in linea con le medie del periodo (e che non supereranno i 10 gradi nella fascia costiera), la Sala operativa ha diramato le avvertenze del caso e sta monitorando l'evolversi della situazione.
Clochard assistiti. Su richiesta del Comune di Salerno, l'assessore regionale Edoardo Cosenza ha autorizzato la Protezione civile a mettere a disposizione una propria sede per garantire ospitalità ai senza fissa dimora.
Incidente a Calabritto. L’incidente si è verificato lungo la strada provinciale 92 che collega Quaglietta a Senerchia, nel comune di Calabritto. La signora, C.V. le sue iniziali, originaria di Oliveto ma residente a Calabritto, a causa delle pessime condizioni atmosferiche ha perso il controllo della propria autovettura ed è finita in un burrone. A dare l’allarme è stato il marito che, non avendo sue notizie, ha provato a contattarla sul cellulare: fortunatamente la donna non aveva perso i sensi ed è riuscita a rispondere e a raccontare l’accaduto. Non è stato facile trarla in salvo, perchè la 40enne era rimasta accartocciata tra le lamiere della vettura, ma i vigili del fuoco sono riusciti a liberarla e a trasportarla prima all’ospedale di Oliveto Citra, poi al "Ruggi" di Salerno dove è stata trasferita a causa della gravitá delle lesioni riportate. La prognosi è riservata anche se la signora non corre pericolo di vita. Numerosi gli incidenti di minore entitá che si sono verificati a causa del manto stradale reso viscido dalla pioggia.
Task force della Provincia. Il quadro meteo per le prossime ore non è dei migliori, motivo per cui la Provincia si prepara a fronteggiare l’allerta neve prevista per i prossimi giorni, con l’attivazione di una task-force dei settori Viabilità, Protezione civile e Polizia provinciale. Allertate le ditte che si occupano dello spargimento del sale sulle strade provinciali affinchè riforniscano tutti i depositi e si tengano pronte con i mezzi spazzaneve, soprattutto sulle vie a minore circolazione dei piccoli comuni interni. Ai sindaci e alla Prefettura saranno comunicati tutti i numeri utili per fronteggiare le emergenze.
Le zone a rischio neve. Sono poi previsti presidi speciali della Polizia provinciale in alcune zone "rosse" come il valico di Chiunzi e la Valle dell’Irno (Calvanico, Bracigliano), i Picentini (Giffoni-Curti), Acerno e Montecorvino, il medio Sele (Buccino, Contursi, Palomonte, S. Gregorio e Ricigliano), l’alto Sele (Oliveto, Valva, Colliano), Caggiano, Salvitelle, Auletta, di Polla, Petina, Teggiano e S. Pietro al Tanagro, Montesano e Padula, Vallo di Diano (Sala Consilina, Monte S. Giacomo e Sassano), medio Cilento (Controne, Ottati, Castelcivita, Sacco, S. Rufo, Roscigno e Piaggine), Sicignano degli Alburni, Agropoli-Policastro (l’intera s.p. Cilentana), l’alto Cilento (Stio, Campora, Retara), Roccagloriosa, S. Giovanni a Piro e Sapri, Rofrano e Montano Antilia.
Niente scuola. Intanto a Montesano sulla Marcellana, ieri mattina, a causa della neve caduta abbondante, le scuole sono restate a porte chiuse, sia nel centro cittadino che nella frazione montana di Tardiano. In alcune zone del grosso centro termale del Vallo di Diano la neve ha raggiunto i 10 centimetri.