Maltempo, nevica nel salernitano.Traffico in tilt / Diretta Twitter

I comuni maggiormente colpiti sono Salvitelle, Caggiano, Auletta, Sanza, San Rufo, Petina e Montesano sulla Marcellana. Diversi i disagi che si registrano nella viabilità

Tutte operative le linee ferroviarie della Campania, ad eccezione della Mercato San Severino-Avellino-Benevento, al momento interessata da precipitazioni nevose. E' quanto comunica, in una nota, Trenitalia. Aggiornamenti - prosegue la nota - saranno diffusi in tempo reale attraverso annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, notiziari di FSNews Radio e sull'account Twitter @fsnews_it. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti web trenitalia.com oppure fsnews.it e attraverso il numero verde 800.89.20.21.
Camion fermi a Fisciano. Causa maltempo permane il filtraggio dei mezzi pesanti e delle autovetture sprovviste di catene sul raccordo autostradale Avellino-Salerno. Una squadra dell'Anas all'altezza dell'uscita di Fisciano, in direzione Avellino, controlla tutti i mezzi e dispone l'uscita di quelli che non sono muniti di catene e pneumatici termici.
Dalle 8 di stamane si è creata una coda di oltre 50 mezzi pesanti all'uscita e sino a via Ponte don Melillo, la strada d'accesso al Campus universitario.
Un autotrasportatore ha avvertito un malore ed è stato soccorso e trasportato all'ospedale di Curteri di Mercato San Severino dove è attualmente sotto osservazione. Pare che l'uomo avesse avuto un attacco di febbre. Sul posto stanno operando una ventina di volontari dell'associazione di volontariato 'La solidarietà di Fisciano' che distribuiscono bevande calde agli autotrasportatori bloccati.
Salerno Sud sotto la neve. L'ondata di freddo e di neve ha colpito i territori a sud di Salerno del Vallo di Diano, del Tanagro e degli Alburni dove è nevicato per l'intera nottata ed ancora nevica. I comuni maggiormente colpiti sono Salvitelle, Caggiano, Auletta, Sanza, San Rufo, Petina e Montesano sulla Marcellana. In quest'ultimo comune l'area in cui si è raccolta la maggiore quantità di neve è quella della frazione montana di Tardiano, ai confini con la Basilicata.

Diversi i disagi che si registrano nella viabilità. Nei centri montani riescono a circolare soltanto i mezzi muniti di catene o di pneumatici termici. Nei piani alti di numerosi condomini di Sala Consilina manca l'acqua per le tubature ghiacciate. E questa mattina tutte le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse, anche quelle per le quali nella giornata di ieri i sindaci non avevano emesso apposite ordinanze di chiusura. I vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina raccomandano attenzione massima per i pedoni che devono camminare distanti dai cornicioni degli edifici. In ogni caso i pompieri sono in allerta, considerato che, mediamente, la neve caduta raggiunge circa i 15 centimetri.

Dalle prime ore di stamani sono in azione gli spazzaneve sulla strada statale 517 Bussentina, importante arteria che collega il Vallo di Diano con il Golfo di Policastro. Al momento non si circola sulla strada provinciale 18 che da Sanza conduce a Rofrano. La viabilità è assicurata, invece, sul tratto autostradale del Vallo di Diano dell'A3 dove è però obbligatorio viaggiare con le catene a bordo.