IL FATTO

Maltempo in Italia, bombe d'acqua hanno causato allagamenti e smottamenti

Vigili del fuoco a lavoro a Roma ed Avellino. A Guidonia persone intrappolate nelle auto

ROMA - Maltempo in tutta Italia piogge torrenziali che hanno messo in difficoltà diverse città dello Stivale. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto su Avellino proprio prima del passaggio del Giro d'Italia di ciclismo. Sono stati una quindicina gli interventi per allagamenti, nei comuni limitrofi ed in città. Il punto di maggiore criticità si è registrato sulla variante 7 bis, in prossimità della rotonda proprio davanti al Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino. La pioggia abbondante ha invaso di acqua, fango e detriti la carreggiata.

Vere e proprie bombe d'acqua hanno colpito le zone di Fabriano e del Maceratese, in particolare Matelica e Camerino: si sono resi necessari decine di interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di strade, scantinati e garage di abitazioni. A Fabriano si è verificato un piccolo smottamento di terra poi ripristinato. Mentre a Matelica si sono registrati ben 15 interventi dei pompieri: in un attimo molte strade si sono riempite d'acqua e fango. Una situazione che poi è rientrata non senza disagi.

Forti piogge anche a Guidonia alle porte di Roma. Almeno una venti gli interventi effettuati in poco tempo nel corso del pomeriggio, soprattutto per alberi e allagamenti su strada dove sono state soccorse alcune persone bloccate nelle proprie auto. Ma anche nella capitale si segnalano alberi caduti e vari alagamenti.