L'ALLARME

Maltempo in Italia: bomba d'acqua sul Grossetano

Pista inagibile per la troppa pioggia a Siena: annullata la prova del Palio

ROMA - La tanto attesa burrasca di Ferragosto è arrivata. Se non ha colpito ancora le nostre zone, prevista per domani, sta creando danni e disagi nel Nord e Centro Italia.

BOMBA D'ACQUA SUL GROSSETANO

I vigili del fuoco del comando di Grosseto sono intervenuti questa notte a causa dell'ondata di maltempo che ha colpito la zona. In totale sono stati effettuati una decina di interventi rilevando diversi danni materiali, fortunatamente senza coinvolgere persone. In particolare una bomba d acqua ha interessato la zona di Principina a Mare e Marina di Grosseto, dove si è completamente allagato un campeggio e un grosso pino si è abbattuto su un camper e un auto.

LIGURIA, SITUAZIONE DI EMERGENZA PER IL MALTEMPO

"Abbiamo tutte le squadre fuori". Così i vigili del fuoco di Savona, rispondendo sull'ondata di maltempo che si sta abbattendo questa mattina sul centro-levante della Liguria dove è in vigore l'allerta meteo emanata da Arpal fino alle 15. "Abbiamo interventi urgenti su tutto il territorio, principalmente per allagamenti: al momento non si registrano esondazioni di rivi" spiegano ancora dalla centrale di Savona. I primi rovesci nella notte si sono verificati su Genova, e soprattutto sul Tigullio. A Rapallo, Chiavari e Lavagna limitati danni, allagamenti di scantinati e rami caduti a causa del vento e della pioggia. L'Aurelia all'altezza di Pizzo di Arenzano e' stata momentaneamente chiusa per le forti piogge. Il traffico veicolare e' stato dirottato sull'Autostrada. E proprio in autostrada, in particolare in A10, i violenti temporali di questa mattina stanno provocando diversi allagamenti: soprattutto all'altezza di Albisola (SV) dove è stata chiusa l'uscita verso Genova. Allagamenti in atto anche nel tratto tra Savona Vado e la A6 e tra Celle Ligure e l'inizio della complanare di Savona.

PALIO DI SIENA: ANNULLATA LA PROVA

Annullata per il maltempo, a causa della sopraggiunta inagibilita' della pista in tufo, la seconda prova del Palio di Siena in programma questa mattina alle ore 9 in piazza del Campo. A deciderlo l'amministrazione comunale. Come da prassi alle trifore del Palazzo Pubblico è stata esposta una bandiera verde, che sta a significare l'annullamento della prova.