L'EMERGENZA

Maltempo in Calabria, morti mamma e figlio

Travolti dalla piena di un torrente. Allerta Rossa su tutta la regione

LAMEZIA TERME - Era andata a prendere i bambini dalla nonna ma è stata travolta da una piena causata dai forti temporali che in questi giorni stanno colpendo la Calabria. La trentenne si trovava a Curinga, vicino Lamezia Terme, e stava tronando in auto a casa a Gizzeria. Ma nella propria abitazione non è mai arrivata perché è stata travolta dall’ondata di piena ed è stata poi ritrovata solo in mattinata dopo che il marito nel corso della notte aveva allertato i vigili del fuoco. Con lei è morta il figlio di due anni, mentre l’altro bambino di sette anni risulta disperso.

MALTEMPO IN CALABRIA, GLI AGGIORNAMENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

Un aggiornamento alle 13.30 è stato fatto dai vigili del fuoco in una nota in merito alla situazione dei danni provocati dal maltempo in Calabria. Per quanto riguarda il Comando di Catanzaro gli interventi in coda sono 95 circa. La criticità rimane sul lametino. A S.Pietro Lametino prosegue la ricerca del bambino ancora disperso. Nel comune di S. Vito sullo Ionio proseguono le operazioni di messa in sicurezza del torrente Scorzone. Evacuato un nucleo familiare di 4 persone in quanto l'abitazione era invasa da fango e detriti e pertanto inagibile. Al Comando di Crotone gli interventi in coda sono 100 circa. I Comuni con criticità sono Cirò Marina, Torretta di Crucoli, Strongoli, Crotone, Melissa, Petilia, Cotronei, Isola Capo Rizzuto. Su Isola, all'altezza della località Le Castella, si sta ancora lavorando per il ripristino della viabilità sulla statale 106 che attualmente risulta chiuso al transito. Su Cotronei sono ancora in atto le operazioni per il controllo della diga per l'abbassamento del livello dell'invaso. Al Comando di Vibo Valentia gli interventi in coda sono 60 circa. I comuni che presentano delle criticità sono Monterosso, Polia, S.Nicola da Crissa, Filadenfia, Vallelonga Simbario, Serra San Bruno, Pizzoni. Frane, smottamenti, soccorso a persona, prosciugamenti e rimozioni ostacoli sulle sedi stradali sono gli interventi in corso. Richiesto l'intervento di un elicottero dei Vigili del fuoco per il trasferimento di una persona in dialisi da Polia a Catanzaro. L'intervento si è reso necessario a causa di una frana sulla strada provinciale che di fatto ha interrotto la viabilità. Al Comando di Cosenza la situazione al momento è relativamente ordinaria. Al Comando di Reggio Calabria gli interventi in coda sono 20 circa. Criticità nei comuni di Siderno, Palmi, Gioia Tauro, Reggio Calabria. A Siderno, causa forti raffiche di vento, i vigili sono intervenuti su una abitazione interessata dal tetto divelto. A Reggio Calabria a causa del forte vento, interventi per alberi divelti e cornicioni pericolanti.

MALTEMPO IN CALABRIA, CHIUSE LE STRADE

A causa della forte ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la Calabria, permangono alcune criticità sulle statali 18 'Tirrena Inferiore' e 106 'Jonica' mentre la sicurezza della circolazione regionale viene garantita grazie all'attività senza sosta di uomini e mezzi. A sottolinearlo è l'Anas che riferisce che lungo la statale 18 'Tirrena Inferiore' resta chiusa la corsia in direzione Salerno in località Curinga dove si transita a senso unico alternato dal km 383 al km 386.

Traffico regolare, invece, sulla statale 18 al km 488,600 in località Palmi in provincia di Reggio Calabria. Permangono rallentamenti lungo la strada statale 106 'Jonica', dal km 197,000 al km 330,000 da Sellia Marina a Cariati, tra le province di Catanzaro, Crotone e Cosenza, dove sono in corso le operazioni di messa e in sicurezza e pulizia del piano viabile da fango e detriti da parte del personale Anas. Permane la chiusura della statale 106 'Jonica', dal km 259,757 al km 259,983 a Crotone, disposta in via precauzionale a causa della piena del fiume Neto. Traffico ancora interdetto sulla strada statale 18 dal km 423,000 al km 425, 800 in località Pizzo in provincia di Vibo Valentia. Il traffico viene deviato su viabilità locale.

MALTEMPO IN CALABRIA, ESERCITO IN ARRIVO NEL CROTONESE

Nelle prossime ore arriveranno anche unità dell'Esercito Italiano con idonei di mezzi per fornire supporto tecnico logistico al fine di monitorare le criticità in atto. La Prefettura, pertanto, continua a monitorare la situazione con l'unità di crisi riunita in permanenza.