Maltempo e viabilità, Gioi si ribella

Allagamenti sulla strada per Vallo. Il sindaco Salati: «Ho informato la Procura»

GIOI CILENTO. Il maltempo mette in ginocchio la viabilità nei territori del Cilento interno. Situazioni di disagio si sono registrate ieri sulla provinciale 47 che collega Gioi con Vallo della Lucania. In località Acqua delle Marine al chilometro 1, sulla direzione Cardile-Gioi, si è registrato un ristagno d’acqua che ha creato un laghetto artificiale che ha provocato l’interruzione del transito per circa 30 minuti da e per Vallo della Lucania nell’ora di punta. Un’automobile è rimasta impantanata e si sono formate lunghe code. Per sbloccare la situazione, sul posto sono intervenuti gli operai comunali, che hanno provveduto a far defluire l’acqua per permettere il ripristino della circolazione.

Sul posto si sono recati anche il sindaco di Gioi, Andrea Salati; il tecnico comunale, Raffaele Barbato e i vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania per rimuovere l’auto in panne.

«Di quello che sta succedendo – ha affermato Salati - ho informato la Procura, con la quale ci vogliamo confrontare per fare il punto di questa oramai drammatica situazione. Ma davvero il Cilento collinare interno può continuare a subire la precarietà della viabilità che, specie in queste giornate di incessante cattivo tempo, lo sta mettendo a rischio isolamento?». Il sindaco, che già nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme, ha sottolineato: «Le notizie che giungono dalla Provincia via stampa evidenziano interventi a suon di milioni che escludono il Cilento collinare interno, nonostante sulla Provinciale 47 ci siano frane ormai annose, come in altre strade a nord di Vallo della Lucania e ce ne sia una recente sulla Provinciale 80, che non permette il transito tra Gioi e Salento».

In merito alla delegazione di sindaci cilentani che nei giorni scorsi si è recata dal presidente della giunta regionale, Stefano Caldoro, dal quale hanno appreso dello stanziamento di 15 milioni di euro per risolvere le diverse frane che incombono sul Cilento, che però non toccano Gioi, Salati ha affermato «evidentemente non faceva parte della delegazione un sindaco del Cilento collinare interno».(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA