Maltempo e lavori sotto la pioggia Viabilità in tilt fino a Salerno 

Dalle prime ore della mattina automobilisti bloccati in coda dalla barriera di San Severino a Fratte Tra i problemi anche l’intervento di rattoppo delle buche reso inutile dalle condizioni atmosferiche

MERCATO SAN SEVERINO. Caos sulla tangenziale di Salerno e traffico in tilt per gran parte della giornata di ieri. Gli automobilisti, sin dalle prime ore del mattino sono rimasti intrappolati in un mega ingorgo che poco prima delle 10 si è esteso, in direzione sud, dalla barriera di Mercato San Severino fino all’uscita di Fratte, in corrispondenza dell’imbocco con la tangenziale di Salerno. A causare a chilometrica coda, molto probabilmente è stato non solo il cattivo tempo, ma anche la riapertura del cantiere dei lavori sulla tangenziale.
L’allarme era stato già lanciato nei giorni scorsi da Luigi Vicinanza della Cisal e, proprio l’altro giorno, da parte degli automobilisti, soprattutto i pendolari che quotidianamente si recano al capoluogo per lavoro. Ulteriore campanello d’allarme riguardava anche la formazione di nuove buche sul raccordo, soprattutto in direzione nord all’altezza dell’uscita autostradale di Baronissi sud. Ieri alcuni addetti ai lavori, sotto una pioggia battente, stavano cercando di riparare le buche, colmandole con asfalto. Un intervento non molto gradito dagli automobilisti, i quali hanno presupposto che quella sorta di “tappabuchi” sarebbe durato ben poco, proprio in virtù della pioggia battente che si è protratta per l’intera mattinata.
Intanto, ieri mattina in Prefettura si è tenuta la sesta riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla quale hanno partecipato i sindaci e i comandanti delle polizie municipali di Baronissi, Bracigliano, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Roccapiemonte e Siano, nonché i vertici provinciali delle forze di polizia e il comandante della compagnia carabinieri di Mercato San Severino, territorialmente competente. Gli amministratori locali hanno segnalato, oltre ai problemi strettamente attinenti ai profili dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche i disagi riguardanti il tema della “viabilità” per la presenza di importanti arterie di collegamento, quali il raccordo Salerno-Avellino, l’A3 Napoli-Salerno, la Statale 88 dei Due Principati, la Tangenziale di Salerno, interessata da lavori dell’Anas interrotti nel periodo delle “Luci d’Artista” e ripresi proprio questa settimana - con volumi di traffico molto intensi nelle ore di punta e il passaggio di mezzi pesanti anche nei centri abitati.
Quanto alla sicurezza stradale, la Prefettura si è resa disponibile a valutare eventuali richieste per l’installazione di sistemi per la rilevazione elettronica della velocità e a convocare incontri operativi con i comuni interessati dal passaggio di mezzi pesanti nei centri urbani per incrementare la sicurezza stradale, anche utilizzando i contributi stanziati dal Governo per la messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio nei comuni fino a 20.000 abitanti.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.