Maltempo, disagi a Salerno - Segui la diretta Twitter

Ad Auletta disposta la chiusura delle scuole fino a lunedì incluso. Nel Vallo di Diano, a Caggiano, famiglie isolate dalla neve

Peggiorano le condizioni meteorologiche nel Vallo di Diano e nel Tanagro, a sud di Salerno, dove si registrano forti e gelide raffiche di vento ed anche precipitazioni piovose e nevose.
Continuano a susseguirsi le ordinanze sindacali di chiusura degli istituti scolastici a causa delle cattive condizioni meteo. A Sala Consilina le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse per due giorni, domani e dopodomani. A Montesano sulla Marcellana, invece, la chiusura è stata disposta per la sola giornata di domani per i plessi scolastici del capoluogo e della frazione montana di Tradiano.
Gli altri comuni valdianesi in cui saranno sospese le attività didattiche per domani sono: Caggiano, Polla, Salvitelle, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro e Sant'Arsenio.
A Caggiano si registrano disagi nella circolazione veicolare per la presenza sulle strade di circa 15 centimetri di neve. In azione gli spazzaneve della Provincia e del GOPI, il locale gruppo comunale di Protezione civile. E proprio i volontari della Protezione civile caggianese, questo pomeriggio, con i propri automezzi, hanno consentito ad alcuni pastori di raggiungere diversi capanni montani per assicuare il foraggio agli animali
Si è conclusa positivamente l'operazione di recupero di una famiglia di Caggiano (Salerno) rimasta isolata nella propria abitazione di località Ringo a causa dell'abbondante neve caduta in nottata. I volontari del locale gruppo della Protezione Civile hanno raggiunto l'abitazione servendosi di uno spazzaneve e di un automezzo spargisale con cui hanno reso agibile la strada che porta, appunto, in località Ringo. E a Caggiano è scattato l'apposito piano comunale antineve in vista delle nevicate previste per le prossime ore. Neve e gelo caratterizzano il clima nel Vallo di Diano e nel Tanagro. In diversi comuni le aule delle scuole sono semideserte. Ad Auletta e Caggiano, invece, gli alunni sono rimasti a casa così come predisposto da apposite ordinanze sindacali.
Allerta sulle strade. Allerta neve al nord e in Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Continua a nevicare con intensità diverse sull'A14, tra Rimini Nord e Pesaro, e tra Vasto Nord e Poggio Imperiale; sulle autostrade abruzzesi A24 tra Assergi e Colledara e sull' A25 tra Cocullo e Torre de' Passeri; sull'A16 Napoli Canosa tra Grottaminarda e Lacedonia. Ancora attiva sull'A3 Salerno-Reggio Calabria, dove nevica tra Campotenese e Morano e tra Lagonegro e Laino, la deviazione per i mezzi pesanti diretti a sud a Lagonegro Nord con immissione sui percorsi alternativi (SS585, SS18) e rientro a Falerna; nella direttrice opposta, oltre al senso inverso, i mezzi pesanti vengono fatti uscire a Sibari per percorrere la SS106 e rientrare sull'A3 ad Atena Lucana.
Le previsioni meteo. Secondo le previsioni della Protezione civile, nevicate dal pomeriggio e sino alla mattinata di domani anche al sud, in particolare con apporti al suolo sino a moderati su Campania settentrionale, Calabria, Basilicata e Sicilia e apporti in Puglia deboli o localmente moderati sull'area garganica. La principale arteria che potrebbe essere coinvolta è l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove è già attivo il piano neve con la deviazione dei mezzi pesanti a lunga percorrenza.
Amalfitana chiusa. L'Anas comunica che, a causa di una caduta massi, si protrae la chiusura al traffico della strada statale 163 Amalfitana al km 10,450 nel comune di Positano, in provincia di Salerno. Sono in corso le verifiche tecniche sul costone roccioso da parte degli organi competenti per programmare le attività di messa in sicurezza. Sul posto sono presenti le squadre di pronto intervento Anas e le forze dell'ordine per la gestione della viabilità. I veicoli provenienti da Napoli e diretti a Positano vengono deviati allo svincolo di Castellammare dell'autostrada A3 Napoli-Salerno e proseguono sulla ex strada statale 366 Agerolina, nel comune di Gragnano. Percorso inverso per i veicoli provenienti da Amalfi o Positano.
Filtraggio sul raccordo Sa-Av. Sul raccordo autostradale Avellino-Salerno da stamani è in corso un filtraggio all'altezza dell'uscita di Fisciano in direzione Avellino, dove i mezzi pesanti e quelli sprovvisti di catene a bordo o di pneumatici termici vengono fatti uscire. Il filtraggio viene operato anche sula corsia opposta a partire dal capoluogo avellinese. Sul tratto Avellino- Montoro Inferiore continua a cadere la neve e sono in azione i mezzi spalaneve e spargisale.