IL CAOS

Maltempo a Roma, in città allagamenti e disagi. Metro B attiva, riaperte 3 stazioni della A

Virginia Raggi convoca il Centro operativo per monitorare la situazione

ROMA - Una abbondante pioggia dalle prime ore del mattino su Roma, causando numerosi disagi. Scantinati e strade allagati, automobilisti bloccati nelle macchine, rami e cavi caduti. Sono questi gli interventi effettuati più frequentemente dai vigili del fuoco di Roma in città e provincia a causa del maltempo. Pompieri impegnati per danni d'acqua in appartamenti, allagamenti di cantine e cortili interni, soccorsi a persone bloccate in auto, caduta di rami, caditoie e tombini ostruiti da foglie e immondizia. Il Campidoglio invita "i cittadini a limitare gli spostamenti solo in caso di urgenza e ad evitare parchi ed aree verdi". La sindaca di Roma Virginia Raggi ha convocato il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione.

L'orario di inizio di Lazio-Milan è stato posticipato di un'ora, dalle 15 alle 16. Lo stadio Olimpico, comunque, è perfettamente agibile. Chiuse stazioni della metropolitana di Roma e interrotti alcuni tratti. Poi è stata riattivata la tratta Eur Magliana-Laurentina della linea B della metropolitana di Roma, che è quindi interamente funzionante, fa sapere Atac su twitter, dopo le chiusure per il maltempo.

Sulla linea A riaperte le stazioni Ottaviano e Colli Albani, chiuse invece le stazioni Lucio Sestio, Porta Furba e Cinecittà nelle quali i treni transitano senza fermarsi. In precedenza era stata riaperta la stazione Repubblica. Regolare la ferrovia Roma-Lido.

Chiuse per allagamenti la Tangenziale dei Castelli e altre strade. Allagamenti a causa del maltempo anche sulla via Cassia, con particolare attenzione al chilometro 25, dopo Le Rughe in direzione Viterbo, ma anche al chilometro 46. In mattinata è stata registrata inoltre la chiusura di via di Trigoria, a causa della caduta di cavi elettrici all'altezza di via Giovanni Terranova. Chiusa a causa della caduta di alberi la strada provinciale Vetrallese, nel territorio di Tuscania (Viterbo).

Allagamenti e tombini saltati a Fiumicino - Strade fortemente allagate, fino anche a 50 centimetri, e molti tombini saltati con acqua che fuoriesce per la ricezione ormai critica. È la situazione che si registra in diverse zone del comune di Fiumicino, con particolare riguardo per Isola Sacra, Focene, Fregene, a causa della pioggia torrenziale che da questa mattina sta colpendo anche questa parte di litorale romano. Segnalati alcuni negozi, scantinati e pianterreno allagati. Anche la centrale via Torre Clementina, lungo il porto canale, è in diversi tratti allagata con un "fiume" d'acqua che scorre parallelo al Tevere. Squadre della protezione civile stanno monitorando la situazione.