Malore nel suo podere Muore il preside Gentile

Campagna, il noto dirigente scolastico si era recato ieri mattina a Palomonte L’allarme lanciato dai familiari preoccupati del suo mancato ritorno a casa

PALOMONTE. Colpito da malore si accascia al suolo: è morto così il dirigente scolastico Gerardo Gentile, 65enne, che da circa dieci anni era reggente dell’Istituto comprensivo Magistrale “Teresa Confalonieri” di Campagna.

La tragedia è avvenuta nella mattina di ieri quando Gerardo Gentile, come era solito fare, si era recato a Palomonte, suo paese nativo, dove possiede un appezzamento di terreno posto in località Ferreri, alla ricerca di funghi.

Il suo rientro al Quadrivio di Campagna, dove risiedeva con i suoi familiari, era previsto per il pranzo.

Trascorse però alcune ore senza notizie, i familiari hanno cercato di contattarlo al telefonino, senza avere alcuna risposta. A quel punto, si sono precipitati direttamente presso la cascina di proprietà a Palomonte. E a circa cinquanta metri dalla casetta hanno trovato il corpo di Gerardo Gentile riverso a terra ormai privo di vita. A constatare il decesso del preside è stato il medico di turno del Saut del 118 intervenuti sul posto.

Intanto sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Contursi Terme, retta dal maresciallo Bruno Sacchinelli, coadiuvati dai colleghi del Comando Compagnia di Eboli retta dal capitano Alessandro Cisternino. Agli inquirenti è bastato poco per capire che la causa della morte era stata un malore, come poi ha confermato il medico legale Cornetta, incaricata dal magistrato di turno di effettuare l’esame esterno. Il corpo senza vita è stato poi trasferito nella sala mortuaria del cimitero di Campagna in attesa dei funerali che saranno fissati nella giornata di oggi.

La notizia della morte di Gentile è stata subito segnalata su gran parte dei profili Facebook degli alunni del “Teresa Confalonieri” di Campagna, dove il 65enne per circa dieci anni è stato dirigente scolastico. Sconcerto e dolore anche tra il corpo docente dell’istituto.

Anche il primo cittadino di Campagna, Biagio Luongo, appena appresa la notizia, ha voluto esprimere tutto il suo cordoglio alla famiglia dello stimate dirigente scolastico.

«Gerardo Gentile - ha sottolineato il primo cittadino di Campagna - era una figura esemplare di uomo e dirigente scolastico. Sempre presente e comprensivo di fronte alle difficoltà della scuola e degli alunni».

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA