Benito Glielmi Cappelluccio

CAMPAGNA

Malore dopo un concerto, musicista muore a 40 anni

Benito Glielmi Cappelluccio era con la banda “Città di Campagna” nel Potentino. Il paese sotto choc: stamane i funerali nella chiesa di San Michele al Quadrivio

CAMPAGNA. Un malore improvviso, intenso, che non gli ha dato nemmeno il tempo di poter chiedere aiuto e, probabilmente, rendesi conto di quanto gli stava accadendo: è morto così Benito Glielmi Cappelluccio, il giovane e stimato musicista 40enne di Campagna morto sabato pomeriggio in provincia di Potenza. L’uomo, conosciuto da tutti a Campagna, era membro della banda musicale “Città di Campagna” e sabato si era recato nella città di Carvello per esibirsi insieme ai suoi amici e compagni di lavoro. Qualche minuto dopo l’esibizione bandistica però, colto da un malore, si è accasciato a terra ed è morto sul colpo. Inutili i tentativi dei colleghi di salvare il giovane musicista. Sul posto sono giunti immediatamente i sanitari del 118 ma per il giovane non c'è stato nulla da fare.

Dolore e sconcerto tra gli amici di Benito, ricordato come amante della vita, della sua città e profondo conoscitore della musica. «La morte improvvisa di Benito ha destato grande incredulità in tutta la nostra comunità», spiega il sindaco di Campagna, Roberto Monaco. «È un dolore immenso-racconta Francesco, amico del 40enne - Benito era un ragazzo simpatico sempre cordiale e disponibile con tutti ma soprattutto dedito alla famiglia che amava sopra ogni cosa. Ci mancherà tanto».

La notizia della tragedia è giunta velocemente nella frazione di Quadrivio a Campagna dove Benito viveva insieme ai genitori, le sorelle e i fratelli. «Non ci sono parole per descrivere questo dolore -scrivono gli amici del 40enne sul suo profilo Facebook dove si alternano i messaggi di cordoglio e i tanti ricordi di amici e parenti- Sei stato una grande persona, simpaticissimo e sapevi sempre come mettere di buon umore chiunque ti incontrasse. Sarà difficile fare a meno di te. Ti voglio bene amico mio...insegna agli angeli a suonare e a divertirsi».

Intanto la salma del giovane musicista campagnese è stata dissequestrata solo ieri mattina e nel pomeriggio ha fatto rientro presso la sua abitazione di Quadrivio dove è stata allestita la camera ardente per amici e parenti che hanno vegliato e pregato per Benito.

Stamane alle 10.30 la salma del giovane partirà dall’abitazione in località Piantino e raggiungerà la chiesa di San Michele a Quadrivio di Campagna dove verrà celebrato il rito funebre. Al termine della funzione religione, il feretro raggiungerà il cimitero del paese dove verrà seppellito. Stamane però, a Campagna è il giorno del ricordo e l’intera comunità si stringerà intorno al dolore dei parenti per l’ultimo saluto a Benito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA