Malore dopo il volo: grave ex docente

La 75enne era partita alcuni giorni fa per un viaggio in India. Dopo l’intervento ricoverata nell’ospedale di Calcutta

Doveva essere un viaggio di piacere, si è trasformata in un incubo la vacanza organizzata da una battipagliese in India. La signora L.D.M., di circa 75 anni, ex insegnante di inglese del liceo scientifico “Enrico Medi” di Battipaglia, rischia la vita a causa di un malore improvviso, probabilmente un ictus.

È ricoverata in condizioni gravissime e in prognosi riservata in uno degli ospedali più importanti di Calcutta (quello fondato da suor Maria Teresa), dove è stata trasferita d’urgenza in ambulanza direttamente dall’aeroporto. I medici hanno dovuto operare d’urgenza la donna, sottoposta ad un delicato intervento chirurgico per ridurre l’emorragia interna. L.D.M. si trova in coma farmacologico e il pericolo di vita sarebbe tutt’altro che superato.

L’ospedale, acquisite le generalità della signora battipagliese, ha immediatamente trasferito la notizia del ricovero e dell’intervento chirurgico al Consolato Generale d’Italia a Calcutta, poco distante dalla clinica.

Da lì, la segnalazione è stata trasferita in Italia, al Ministero degli Affari Esteri. Gli addetti del Palazzo della Farnesina hanno provveduto a contattare i parenti della donna a Battipaglia per tenerli informati sullo stato di salute della ex docente del “Medi”.

La signora, in pensione da circa 15 anni e residente nei pressi di via Paolo Baratta, aveva deciso da tempo di partecipare ad un viaggio in India. La vacanza, cui la docente di inglese teneva molto, era stata preparata da molto tempo.

L’aereo, partito da Roma nella giornata di mercoledì, era atterrato alle prime ore di ieri mattina a Calcutta.

Prima un leggero mal di testa a bordo dell’aereo durante il volo, poi un improvviso svenimento poco dopo l’atterraggio e dall’aeroporto era partita la chiamata d’emergenza all’ospedale più vicino.

Quindi la disperata corsa dell’ambulanza, il ricovero d’urgenza in ospedale e l’intervento chirurgico.

Nulla avrebbe fatto presagire l’incubo asiatico. La donna si era peraltro sottoposta a diversi controlli nelle scorse settimane, prima della partenza per l’India. La 75enne voleva essere sicura di affrontare il viaggio in perfette condizioni di salute.

La famiglia vive queste ore in trepidante attesa di notizie dall’India attraverso il delegato della Farnesina.

Le informazioni sulle condizioni della donna sono arrivate pure ad alcuni suoi ex colleghi del “Medi”, qualcuno ancora dietro la cattedra, che hanno provveduto a contattare parenti ed amici per conoscere lo stato di salute dell’insegnante in pensione.

Francesco Piccolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA