Malata bloccata in casa: stop all’esenzione

Inutili gli appelli alla Commissione invalidi Inps di visitare a domicilio la signora di Sapri: è protesta

SAPRI. Si torna a parlare di una burocrazia che per alcuni cittadini gravemente ammalati risulta essere più dannosa della malattia stessa. L’incredibile storia arriva da Sapri: Antonella, 43 anni, da tempo vive in un microcosmo racchiuso dalle mura della sua stanza.

Invalida al 100%, la donna soffre di psicosi schizofrenica catatonica. Lo Spi-Cgil e l’assemblea territoriale di Cittadinanzattiva Golfo di Policastro chiedono con urgenza l’intervento della commissione di Salerno per rinnovare l’invalidità civile alla signora Antonella. Il provvedimento, che le fu riconosciuto dalla commissione medica invalidi civili dell’Asl di Sapri nell’agosto del 2010, era scaduto lo scorso 31 dicembre. Come si legge nella lettera-denuncia, firmata da Gerardo Triani per il sindacato e dal presidente dell’assemblea territoriale di Cittadinanzattiva Lorenzo Latella, il 12 febbraio 2016 la donna fu convocata a Salerno per la visita ed il conseguente rinnovo della pratica di invalidità. Qualche settimana dopo il medico curante della signora Antonella inoltrò una richiesta di visita a domicilio, essendo la stessa impossibilitata a recarsi a Salerno in quanto costretta a letto dalla sua grave patologia. «Ad oggi - denunciano Spi-Cgil e Cittadinanzattiva nella missiva al responsabile dell’Ufficio Inps di Salerno per le pratiche di invalidità civile Oscar Petruzzella e per conoscenza al direttore del distretto sanitario 71 Sapri-Camerota Adamo Maiese ed al prefetto Salvatore Malfi – da Salerno non è arrivata alcuna risposta, con la conseguente sospensione dell’esenzione sanitaria per la paziente».

Questa rappresenta solo l’ultima, in ordine di tempo, delle battaglie che in maniera particolare lo Spi-Cgil sta portando avanti per chiedere il ripristino, nella cittadina del Golfo di Policastro, della commissione medica invalidi civili dell’Inps. Il sindacato, alcuni mesi fa, consegnò in Regione oltre 5mila firme di cittadini raccolte per sollecitare la riattivazione del servizio. Da Napoli, finora, silenzio assoluto. Della vicenda della signora Antonella si è interessato anche il sindaco di Sapri, Giuseppe Del Medico. «Ho inviato – sottolinea – la nota di Spi-Cgil e Cittadinanzattiva al presidente della Regione Vincenzo De Luca e al presidente della IV commissione Tommaso Amabile per denunciare quanto accaduto e chiedere la riattivazione delle commissioni invalidi».

Vito Sansone

©RIPRODUZIONE RISERVATA