agropoli

Malandrino «Stadio privo di segnalazioni luminose»

AGROPOLI. «Lo stadio “Guariglia” e l’area mercatale ad Agropoli sono prive di segnalazioni luminose per l’elisoccorso». A sostenerlo, attraverso un’apposita interrogazione inviata agli organi...

AGROPOLI. «Lo stadio “Guariglia” e l’area mercatale ad Agropoli sono prive di segnalazioni luminose per l’elisoccorso». A sostenerlo, attraverso un’apposita interrogazione inviata agli organi competenti, è il consigliere di minoranza del comune cilentano, Emilio Malandrino. «Allo stadio “Guariglia” sono installate apposite torri faro luminose per permettere l’illuminazione dell’area durante eventi sportivi e non solo, in orari serali. Le stesse torri insistono anche sulla nuova area mercatale, in zona Madonna del Carmine».

Il consigliere pone in risalto che «l’area stadio è individuata come zona di atterraggio e partenza di eliambulanze che, occasionalmente, necessitano all’intero territorio agropolese e circostante». Ma sottolinea che «tali torri faro, in entrambe le aree, al momento, non risultano dotate di appositi segnali funzionanti di illuminazione idonei a evidenziarne la presenza nelle ore notturne». A tal proposito cita che «le linee guida per la progettazione e la realizzazione di elisuperfici destinate al sistema di emergenza sanitaria territoriale del 118, al servizio elisoccorso e alla protezione civile, regolamentate dalle norme di attuazione prevedono una adeguata segnaletica luminosa da impiegarsi in ore notturne e in condizioni di scarsa visibilità diurna nonché specifici sistemi complementari di aiuto visivo per il volo notturno».

Malandrino chiede quindi di «verificare se esistono e sono regolarmente funzionanti dei sistemi di segnalazioni delle torri faro» e di «voler attivare, in assenza di tali sistemi e del loro funzionamento, tutte le procedure per l’installazione, l’attivazione e il funzionamento di tali ausilii onde poter garantire al meglio la sicurezza delle attività di transito, atterraggio e decollo delle eliambulanze».

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA