Maiori, in Consiglio subentra Califano

MAIORI. Un Consiglio comunale straordinario, per sostituire il dimissionario consigliere di minoranza, Francesco Amato. Il parlamentino cittadino di Maiori è stato convocato per domani pomeriggio e...

MAIORI. Un Consiglio comunale straordinario, per sostituire il dimissionario consigliere di minoranza, Francesco Amato.

Il parlamentino cittadino di Maiori è stato convocato per domani pomeriggio e vedrà l’ingresso tra i banchi della minoranza di Enrico Califano, che prenderà il posto di Amato. Califano ha alle spalle già esperienze amministrative, avendo ricoperto a Maiori, per un breve periodo di tempo, anche l’incarico di assessore.

La scelta di Amato di passare la “palla” al suo compagno di lista va letta nell’ottica di dedicarsi al nuovo progetto di un laboratorio politico, la cui sede è stata inaugurata sabato scorso. L’addio dell’ex sindaco della cittadina costiera, tuttavia, non è stato privo di polemiche.

Perché Amato ha accusato l’attuale Amministrazione, guidata dal primo cittadino Antonio Capone, di aver messo in atto compromessi facili e alleanze di comodo, per riuscire a conquistare Palazzo Mezzacapo. «La cronaca delle ultime elezioni amministrative ha dimostrato – ha spiegato Amato alla cittadinanza attraverso un manifesto fatto affiggere per le vie del paese - che la caparbietà nel non sottostare a compromessi facili e alleanze di comodo, la volontà nel non promettere posti e prebende e privilegi di sorta, sono state sconfitte sul terreno molto più concreto dell’accalappiare voti e consensi familiari e di clan da parte dei “politici” vincenti. Senza tenere in alcun conto la visione e il futuro del paese».

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA