laurino

Mainente: «Spiego il territorio ai giovani»

LAURINO. Turismo scolastico alla ribalta nell’area montana del Cervati, la vetta più alta della Campania. A lanciarlo e sostenerlo, partendo dal monte Vesalo, è un farmacista di Laurino con la...

LAURINO. Turismo scolastico alla ribalta nell’area montana del Cervati, la vetta più alta della Campania. A lanciarlo e sostenerlo, partendo dal monte Vesalo, è un farmacista di Laurino con la passione per la natura. Giovanni Mainente, originario di Pattano di Vallo della Lucania, è approdato, nel 1975, tra quei monti che coronano il maestoso Cervati scoprendone le bellezze e rilanciandole attraverso il coinvolgimento della scuola.

Lasciato ad altri il camice bianco, Mainente, presidente della locale associazione culturale “Durante”, è diventato uno studioso ed un innamorato di Laurino, e, senza chiedere aiuti a nessuno, è diventato il riferimento di un nuovo modo di fare turismo anche in quelle aree selvagge troppo spesso dimenticate. Eccolo allora mettersi alla testa di scolaresche per far conoscere la grotta dove Sant’Elena si ritirò in preghiera sul monte Pruno oppure accompagnandole verso l’inghiottitoio di Grava, sul monte Vesalo, dove si può ammirare il corso di un fiume sotterraneo che richiama tanto le caratteristiche dune carsiche.

Pietro Comite

©RIPRODUZIONE RISERVATA