Magistrati al voto per eleggere la giunta salernitana della Anm

Tre liste per il rinnovo della giunta salernitana dell’Anm, l’associazione nazionale dei magistrati. Le votazioni si terranno in tre giornate, da domenica a martedì prossimi, con l’allestimento del...

Tre liste per il rinnovo della giunta salernitana dell’Anm, l’associazione nazionale dei magistrati. Le votazioni si terranno in tre giornate, da domenica a martedì prossimi, con l’allestimento del seggio nell’aula di udienza civile della Corte d’Appello. A fronteggiarsi saranno le liste di Unicost (Unità per la Costituzione), Magistratura indipendente e Area, che ha messo insieme “Movimento per la giustizia” e “Magistratura democratica”. Per quest’ultima si candidano i sostituti procuratori Rocco Alfano, Valleverdina (detta Dina) Cassaniello, Marco Colamonici e i giudici Vito Di Nicola, Vincenzo Ferrara, Gabriella Passaro e Salvatore Russo. Sono invece in campo per Unicost il sostituto procuratore Rocco D’Auria e i giudici Massimo Palumbo, Elvira Castelluzzo, Domenico Diograzia, Antonio Cantillo, Cesare Taraschi ed Enrichetta Cioffi. Si definiscono «magistrati costituzionali, che non appartengono» e sottolineano il valore della Anm non come mero sindacato ma «strumento democratico per l’inveramento dello statuto del magistrato delineato dalla Costituzione».

Puntano invece sull’abbandono del correntismo i rappresentanti di Magistratura indipendente: «Le connotazioni strettamente ideologiche – spiegano in un documento – devono intendersi recessive rispetto alla necessità di fare delle scelte basate sulle persone, sulle loro idee e, soprattutto, sugli obiettivi di rinnovamento che sono alla base di quelle idee». I loro candidati sono i giudici Pietro Indinnimeo, Carla Di Filippo, Giovanna Pacifico, Rosanna Sergio, Vincenzo Vignes e Mario Pagano.

Nei tre giorni di votazioni ogni elettore potrà votare la lista ed esprimere le preferenze per i candidati, indicando un massimo di tre nomi. Poi inizierà lo scrutinio e l’associazione nazionale dei magistrati avrà il nuovo organigramma della sua sezione salernitana. (c.d.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA