verso l’estate

Magazzeno maglia nera. «È la spiaggia più sporca»

Il dossier di Legambiente: a Pontecagnano il record dei rifiuti trovati sugli arenili

PONTECAGNANO. La spiaggia più sporca della Campania? Sicuramente quella di Magazzeno, a Pontecagnano, che può vantare il record – poco lusinghiero – di oltre 1651 rifiuti in 100 metri (al terzo posto per sporcizia un altro sito salernitano, la spiaggia di Mercatello, nella città capoluogo); non se la passa meglio Trentova, ad Agropoli, maglia nera in Italia per il numero di cicche di sigarette abbandonate sulla sabbia. A cerificarlo l’indagine «Beach litter», realizzata da Legambiente che ha monitorato 16 spiagge campane: un’area complessiva di circa 30.600 mq, l’equivalente di 240 campi di beach volley dove sono stati rinvenuti 9184 rifiuti spiaggiati con una media di 574 rifiuti ogni 100 metri nelle aree monitorate.

Anche quest’anno la regina indiscussa dei rifiuti spiaggiati sulle spiagge campane rimane la plastica con il 69%, per un totale di oltre 6300 rifiuti scovati durante l’indagine. Altro primato negativo: quasi la metà (il 45%) dei mozziconi di sigarette trovati nelle spiagge italiane sono stati scoperti in Campania.

L’indagine ha monitorato sedici spiagge: una nel casertano, a Castelvolturno (spiaggia libera in località Bagnara); cinque spiagge della provincia di Napoli, a Pozzuoli la spiaggia delle Monachelle e la spiaggia della Riserva naturale Costa di Licola, l’arenile alla marina di Castellammare di Stabia, la spiaggia del Pezzolo alla Marina di Seiano di Vico Equense e la spiaggia di Cava dell’Isola a Forio sull’isola di Ischia; per Salerno c'è la spiaggia di Mercatello, mentre nel territorio provinciale la spiaggia di Pioppi, quella di Agnone Cilento a Montecorice, al Piano di Velia ad Ascea, la spiaggia di Trentova e il Lido Venere ad Agropoli, l'Oasi dunale Torre di Mare a Capaccio-Paestum, la spiaggia il località Magazzeno a Pontecagnano, la spiaggia libera a Battipaglia e l’area protetta dunale di Legambiente Silaris a Eboli.

La situazione più critica è stata rilevata proprio sull’arenile in località Magazzeno a Pontecagnano dove è stato trovato il più alto numero di rifiuti: oltre 1651 in 100 metri, il 76% riguardante materiale in plastica. A seguire nel Salernitano la spiaggia di Mercatello di Salerno dove in 100 metri di spiaggia sono stati rinvenuti 985 rifiuti, il 35% mozziconi di sigarette. A seguire la spiaggia dell’oasi dunale di Eboli (744 rifiuti), la spiaggia libera di Battipaglia (579), Trentova col suo record di cicche, l’oasi dunale di Torre di Mare (305), il Lido Venere ad Agropoli (258) e poi tutte le altre. La più pulita tra quelle monitorate? La spiaggia di Piano di Velia ad Ascea, solo 78 rifiuti.(re.pro.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA