L’ex sindaco

Maffia campione del mondo di ornitologia

L’ex sindaco è campione del mondo di ornitologia. Si tratta del settantenne Roberto Maffia, che fu primo cittadino battipagliese tra gli anni Ottanta e i Novanta, e che s’è aggiudicato il titolo di...

L’ex sindaco è campione del mondo di ornitologia. Si tratta del settantenne Roberto Maffia, che fu primo cittadino battipagliese tra gli anni Ottanta e i Novanta, e che s’è aggiudicato il titolo di campione mondiale di ornitologia ad Almeria, in Spagna. All’importante manifestazione, organizzata dalla Federacion ornitologica de Andalucia, hanno preso parte ben 24mila allevatori provenienti da oltre 40 paesi. E Maffia ha ottenuto la medaglia d’oro nella categoria “Stamm” (quattro uccelli che gareggiano assieme ) di “Canarino Satinè x Cardellina”, totalizzando ben 367 punti.

Gli uccelli, allevati daMaffia a via del Centenario, rimarranno in terra spagnola fino alla prossima settimana: qui gli appassionati del settore potranno ammirarli. «Si tratta della manifestazione ornitologica per eccellenza – commenta l’ex sindaco – ed essermi classificato al primo posto è stata per me un’emozione fortissima».

Iscritto alla Federazione ornitologica italiana dal ’70, maffia nutre una forte passione per questi piccoli animali: «Una passione che non mi ha mai abbandonato nemmeno nei momenti più difficili della mia vita, in cui il mio allevamento è stato una cura per l’anima».(c. l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA