Maestri artigiani a Giungano C’è anche la pizza cilentana

GIUNGANO. Un lungo weekend dedicato all’artigianato, ai laboratori di arti ed antichi mestieri e alla gastronomia tipica con la terza edizione di “Botteghe e Mestieri” in programma fino a domani....

GIUNGANO. Un lungo weekend dedicato all’artigianato, ai laboratori di arti ed antichi mestieri e alla gastronomia tipica con la terza edizione di “Botteghe e Mestieri” in programma fino a domani. Nel suggestivo scenario del Convento benedettino, dalle 18,30 e sino a tarda sera, viene proposto un itinerario artististico-artigianale e gastronomico con stands espositivi e laboratori dimostrativi degli antichi mestieri e della tradizionale pizza cilentana.

Maestri artigiani proporranno “in diretta” le diverse tecniche di lavorazione interagendo, tra l’altro, con i visitatori i quali potranno, così, conoscere da vicino la lavorazione dell’artigianato tessile e della seta nonché le tecniche dell’impagliatore di sedie, del tornitore del legno, della fabbricazione della pergamena animale, dell’amanuense calligrafo, dell’armaiolo, del vasaio con tornio, del soffiatore del vetro, dell’arrotino e del materassaio. L’associazione culturale “Cilentum pizza” presenterà la pizza cilentana di un tempo. Sono previste dimostrazioni di cottura, nel forno a legna, della pizza cilentana che potrà essere degustata nelle sue diverse proposizioni.