progetto del piano di zona

Madri lavoratrici, un aiuto dalla Regione

Con la festa delle donne è in arrivo un regalo per le mamme lavoratrici che vivono a Cava o in uno dei paesi della Costiera amalfitana. La Regione Campania ha erogato al Piano di Zona Ambito S3 Cava-...

Con la festa delle donne è in arrivo un regalo per le mamme lavoratrici che vivono a Cava o in uno dei paesi della Costiera amalfitana.

La Regione Campania ha erogato al Piano di Zona Ambito S3 Cava-Costa d’Amalfi un finanziamento di 200mila euro da destinare a progetti che abbiamo l’obiettivo di migliorare l’accesso delle donne all’occupazione, riducendo in questo modo le disparità di genere.

Partner del progetto sono l’Azienda sanitaria locale, l’associazione “Progetto Semplice”, l’associazione genitori “La Nostra Famiglia”, il “Centro Italiano femminile” di Minori, l’associazione cavese “La Rosa di Gerico”, il consorzio Area di Sviluppo Industriale e la Imag spa.

I beneficiari del finanziamento saranno gli occupati - sia dipendenti che lavoratori autonomi – che hanno particolari esigenze di conciliazione tra le attività domestiche ed il lavoro.

La priorità sarà data alle donne in condizioni di difficoltà come le madri nubili o disabili. In particolare il progetto prevede di erogare servizi alla famiglia. In pratica, dunque, è previsto il potenziamento del servizio di baby sitting e l’affiancamento di operatrici socio-educative per le diverse attività di aiuto domiciliare. Inoltre si vogliono migliorare e rendere più efficaci, all’interno delle imprese pubbliche e private coinvolte nell’accordo, le forme di conciliazione già applicate ma non considerate ancora sufficienti.

«Il progetto ha molti punti di forza – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali Vincenzo Lamberti – ed evidenzia le capacità progettuali dell’ufficio di Piano, offrendo concrete possibilità alle madri lavoratrici di conciliare i tempi della famiglia con quelli del lavoro».