PAGANI

Madonna "decapitata"durante la processione

L'incidente domenica sera ha interrotto il rito che è stato ripetuto ieri davanti a migliaia di fedeli

Luci ed ombre sull’attesissima festa della Madonna delle Galline. A creare sconcerto e stupore resta la clamorosa caduta della Vergine che, domenica sera nel corso della tradizionale processione, all’altezza di via Mangino, ha interrotto bruscamente il suo cammino tra la folla dei fedeli. Ad arrestare il transito un cavo della luce sospeso tra un balcone e l’altro dell’arteria, in cui è rimasta imbrigliata la corona della Madonna.
Sul sito internet del nostro quotidiano (www.lacittadisalerno.it), è possibile rivedere le immagini, trasmesse in esclusiva dall’emittente televisiva di Pagani "Telenuova". La statua lignea ottocentesca per un attimo è apparsa come "decapitata". Fortunatamente, però, il simulacro non ha subìto danni irreparabili.
Nessuna lesione né al volto né al corpo ma soltanto lo sganciamento di due viti, è quanto ha comunicato ufficialmente l’Arciconfraternita della Madonna delle Galline. La Statua della Madonna, a seguito dell’accaduto, per la prima volta non ha fatto ritorno al Santuario a lei dedicato, ma, è stata trasportata all’interno della Basilica di S. Alfonso dove è rimasta per tutta la notte rinnovando un’antica usanza.
Dopo essere stata sistemata, le suore del Carminello ad Arco hanno provveduto a rivestire di tutto punto la Vergine restituendola così alla vista dei fedeli. Per uno strano caso del destino ieri mattina una coppia di sposi di Pagani, ha avuto l’onore e la gioia di poter celebrare il proprio rito religioso dinanzi alla Vergine che mai in tutti questi anni si era soffermata così a lungo nella Basilica.
Nel pomeriggio di ieri, poi, a partire dalle 18.30, il raduno in piazza Sant’Alfonso per riprendere al fianco della Madonna la strada verso il Santuario. Durante la processione solenne, il sindaco Gambino, in Corso Padovano, ha simbolicamente offerto alla Madonna quattro colombi. Ma l’episodio della Vergine non è stato l’unico a creare scompiglio in città dove non è mancata qualche rissa, a cominciare dalla villa comunale.
A riguardo è sempre più tolleranza zero contro chi violerà l’ordinanza sindacale che vieta la vendita di vino in bottiglie di vetro, pena la sospensione della licenza. Infine ieri sera, in Piazza Corpo di Cristo, al via il Ritmo Festival con Nando Citarella e i Tamburellando di Arnaldo Vacca. La kermesse è stata trasmessa in diretta da Radio Base Agro, mentre le immagini via satellite di "Telenuova" sono state viste in tutto il mondo. Il presidente Villani ha ricevuto una telefonata commossa di un paganese dall’est europeo che guardava la tv.
Liliana Tortora