Maccauro: «Ripartiamo con la finanza alternativa»

Oggi all’assemblea degli industriali verrà siglato l’accordo con Banca Sella Saranno emessi i “Salerno bond”. Previsto l’intervento del ministro Zanonato

Lo scorso anno, a vestire i panni di “guest star” all’assemblea di Confindustria fu proprio il presidente nazionale degli industriali, Giorgio Squinzi, quest’anno l’ospite d’onore dell’assemblea dovrebbe essere, salvo imprevisti, il ministro allo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, davanti al quale sarà presentata l’iniziativa Bond Salerno, l’opportunità di crescita per le imprese del nostro territorio messa in campo dalla Banca Sella.

Anche l’edizione 2013 dell’assemblea si svolgerà all’interno del teatro Verdi dove, a partire dalle 9.30, dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia Antonio Iannone e il nuovo rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, il presidente degli industriali salernitani Mauro Maccauro darà il via alla mattinata densa di quelle riflessioni sulle quali si fonderanno le azioni dei prossimi mesi.

Tra le quali, senza dubbio, svetta quella proposta da Banca Sella che già da domani accetterà sottoscrizioni di tutti coloro - singoli cittadini, enti e aziende - che vogliono puntare sulle potenzialità del tessuto imprenditoriale salernitano. Secondo un accordo che verrà siglato da Maccauro per Confindustria, Gennaro Crescenzo per Banca Sella e un rappresentante di Gafisud, le sottoscrizioni che verranno raccolte serviranno a creare un goloso plafond che - unito alle risorse che la banca intende aggiungere - potrà essere utilizzato dalle aziende iscritte a Confindustria che vi potranno accedere per ottenere fondi da usare in progetti di investimento e di sviluppo. Durante la mattinata verranno illustrate nello specifico le procedure sia di sottoscrizione che di accesso al finanziamento, operazioni ambedue dalle condizioni estramente vantaggiose.Poco dopo le 10, secondo programma, è previsto il contributo del sindaco Vincenzo De Luca; dopo di che sono previsti due focus: uno sul tema “Attrazione investimenti esteri”; l’altro sui “Nuovi strumenti di finanza alternativa: un’opportunità per il territorio” durante il quale è previsto l’intervento del presidente della Giunta regionale, Stefano Caldoro. È molto probabile che in questa cornice si discuterà anche della novità che tanti benefici potrebbe portare a Salerno e al tessuto economico della sua provincia, quella riguardante i Salerno bond che Banca Sella ha intenzione di emettere in favore dello sviluppo del territorio salernitano. A commentare l’iniziativa lo stesso Maccauro: «Un territorio che vuole crescere non può che ripartire da se stesso. Lavoriamo, dunque, alla messa a punto di un sistema di rete territoriale che unisca le competenze e le peculiarità della rappresentanza imprenditoriale, del sistema bancario e della buona amministrazione per dare al territorio, partendo dal territorio, gli elementi necessari per avviare un processo di crescita virtuosa». Servono, quindi, strumenti di finanza alternativa «che - afferma Maccauro - consentano al sistema economico locale di autofinanziarsi riattivando i necessari flussi di liquidità indispensabili per le imprese». Quella prevista per questa mattina sarà anche l’ultima assemblea in cui Vincenzo Boccia vestirà i panni di presidente della Piccola industria di Confindustria in quanto il suo mandato è vicino alla data di scadenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

DALLE 9.30 DIRETTA AUDIO

SUL NOSTRO SITO WEB

WWW.LACITTADISALERNO.IT