referendum

M5S: «Sconfitto il clientelismo di De Luca»

Conferenza stampa dei "grilini" in Regione: «La vittoria del No ha un significato politico, una certa politica è stata bocciata»

NAPOLI. «Qualcuno credeva che la Campania fosse il granaio dei voti di Renzi invece i campani hanno dato una sonora bocciatura a De Luca e alla sua politica”. Lo dice il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania Tommaso Malerba nel corso della conferenza stampa svoltasi oggi sala schermo del Consiglio regionale sulla vittoria schiacciante del ‘No’ al referendum costituzionale. Presenti oltre a Malerba i consiglieri regionali del M5S Valeria Ciarambino, Maria Muscarà, Gennaro Saiello e Vincenzo Viglione.

All’incontro ha preso parte anche il portavoce alla Camera dei Deputati Roberto Fico che ha sottolineato come «De Luca solo ora dopo la sconfitta dice che è necessario un momento di umiltà ma parlare adesso è troppo semplice, noi non gli crediamo. Piuttosto, se ne è capace, dia risposte ai problemi dei cittadini». Il Gruppo regionale del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale non si fa scappare l’occasione per un’analisi politica del voto. «Il risultato di questo referendum è fortissimo – spiega la consigliera Valeria Ciarambino - e non può non assumere un significato politico, ritorcendosi contro coloro che hanno strumentalizzato questo referendum e la Costituzione stessa, facendone un voto sulla propria azione di governo. De Luca, coi suoi metodi clientelari, col tentativo di comprarsi il voto dei campani a botte di promesse di fiumi di denaro pubblico – attacca - è, insieme a Renzi, il grande sconfitto di questo referendum».