Battipaglia

Lutto nella politica, è morto Enrico Lanaro

Consigliere comunale di opposizione, è stato candidato sindaco alle ultime amministrative. Cordoglio della Francese: “Una perdita gravissima”

BATTIPAGLIA. A lutto la politica battipagliese. E’ morto per una grave malattia Enrico Lanaro consigliere comunale di Battipaglia e candidato sindaco per il Pd alle scorse elezioni amministrative. Aveva 46 anni. Cordoglio da tutto il mondo politico, a cominciare dalla sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese che dice: «Mi stringo al dolore dei familiari. É una perdita gravissima che ha colpito l'intera comunità di Battipaglia. Enrico Lanaro era una persona perbene e un grande esempio per chi si voglia apprestare a percorrere il difficile percorso della politica. Ha mostrato coraggio e passione che gli danno merito dapprima come uomo. Questa amministrazione - sottolinea Francese - perde un valoroso consigliere comunale, al di là di ogni appartenenza politica, che ha saputo combattere, nonostante tutto per perseguire i propri ideali. Questa città perde un uomo esemplare e un professionista ineccepibile». Parole di dolore anche da parte del segretario provinciale Pd, Nicola Landolfi che aggiunge: «Enrico Lanaro ha combattuto con coraggio e gentilezza la sua battaglia più difficile. Una persona del genere non scompare, perché talento e umanità non muoiono mai». Cordoglio anche dai suoi colleghi medici: Lanaro era un medico veterinario, fondatore della clinica Vetla, molto noto e apprezzato.

Alle amministrative del 2016, Lanaro si candidò a sindaco di una coalizione, che comprendeva anche il Partito democratico. Dopo il primo turno, che lo vide piazzarsi dietro Gerardo Motta, Cecilia Francese e Ugo Tozzi, Lanaro decise di sostenere Motta al secondo turno. 

Lanaro è poi entrato in consiglio comunale fra i banchi dell’opposizione.