Lustra, dopo più di tre mesi il Comune rimuove l’amianto

LUSTRA. La vicenda dell'amianto abbandonato nei pressi della discarica di Lustra è giunta finalmente a conclusione. Nei giorni scorsi, il pericoloso ammasso di rifiuti speciali è stato opportunamente...

LUSTRA. La vicenda dell'amianto abbandonato nei pressi della discarica di Lustra è giunta finalmente a conclusione. Nei giorni scorsi, il pericoloso ammasso di rifiuti speciali è stato opportunamente incapsulato da una ditta specializzata. Le balle così formate, ora, potranno essere rimosse in totale sicurezza ma soprattutto, in questo modo, non rappresenteranno più una problematica per la salute dei cittadini e per l'ambiente.
Una situazione che andava avanti da oltre 3 mesi e che ha attirato su di sé l'attenzione delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente, dirette a livello provinciale da Benedetto D'Angiolillo, le quali hanno effettuato un sopralluogo sul sito e trasmesso il relativo verbale agli organi giudiziari competenti. Anche diversi residenti del centro cilentano avevano manifestato la propria preoccupazione per la vicenda chiedendo all'ente comunale di intervenire. Appello raccolto anche dal nostro giornale fin dal primo momento mentre si è riscontrata una certa sordità da parte delle istituzioni, attivatesi solo negli ultimi tempi. Lieto fine, dunque, per tutta la vicenda tranne per il fatto che l'identità di chi ha abbandonato le lastre risulta ancora sconosciuta. (a. c.)