Luoghi e nomi tipici cavesi Un libro di foto e personaggi

Sarà l’aula consiliare di Palazzo di Città ad ospitare, oggi alle 17,15, la presentazione del libro “Le strade di Cava de’ Tirreni - Toponomastica storica”, edito da Areablu Edizioni. Realizzato da...

Sarà l’aula consiliare di Palazzo di Città ad ospitare, oggi alle 17,15, la presentazione del libro “Le strade di Cava de’ Tirreni - Toponomastica storica”, edito da Areablu Edizioni. Realizzato da Salvatore Fasano, Franco Bruno Vitolo, Daniele Fasano, Beatrice Sparano e Lara Adinolfi, “è un lavoro sullo studio storico-linguistico e sui toponimi cavesi.

L’opera, con copertina cartonata, racchiude 1300 foto di luoghi, personaggi e situazioni, 400 tavole informative tra strade e piazze, oltre 400 pagine in grande formato su carta patinata ed un’appendice di proposte di intitolazione. La prima sezione è riservata alle numerose frazioni cavesi. Di seguito ogni pagina ospita una strada o una piazza, ciascuna delle quali corredata di informazioni sulla collocazione, di foto del luogo e del personaggio a cui è dedicata. Nella seconda parte, invece, è dato spazio ad un’ampia rassegna di allegati riguardanti le proposte di intestazione non ancora portate a termine. Ed infine si può trovare una galleria di foto-ricordo.

All’iniziativa parteciperanno il sindaco Marco Galdi, la dirigente scolastica del liceo scientifico “Genoino”, Maria Olmina D’Arienzo, e la storica Lucia Avigliano.(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA