SICUREZZA

Lungomare e pericoli, travolta una turista: è grave in ospedale

Una donna brasiliana attraversa e viene investita da un’auto. Semafori e “richiami” non bastano, gli incidenti aumentano

SALERNO - I pericoli per automobilisti e pedoni del lungomare, nonostante i ripetuti appelli per la sicurezza, restano. E ieri si è registrato l’ennesimo incidente stradale: ad avere la peggio una turista brasiliana, investita in centro e ora ricoverata in gravi condizioni all’ospedale “Ruggi”. Il fatto si è verificato ieri pomeriggio, intorno alle ore 14: una donna sui 55 anni, di nazionalità brasiliana, ha attraversato il lungomare all'altezza del Grand Hotel Salerno. La turista non si sarebbe accorta del sopraggiungere di una vettura ma anche il conducente del veicolo avrebbe visto troppo tardi il pedone. L’uomo alla guida di una Lancia Musa non è riuscito ad evitare l’impatto, investendo in pieno la donna, causandole un trauma cranico particolarmente grave. Soccorsa da un’ambulanza della Misericordia è stata trasferita al pronto soccorso del Ruggi. Per la paziente sarà necessario certamente un intervento chirurgico per ridurre il trauma. Al momento, la turista brasiliana è ricoverata in prognosi riservata. Sempre al Ruggi è stato trasportato per un malore molto meno grave anche il conducente della vettura che aveva investito la donna. Curato, il conducente è rimasto in ospedale per sincerarsi delle condizioni della persona investita dalla sua auto.

La dinamica del sinistro strade è in corso di accertamento da parte della polizia municipale di Salerno, guidata dal comandante Rosario Battipaglia , che ha eseguito tutti i rilievi del caso. Andranno accertati diversi elementi, tra cui il punto esatto dell'investimento, quando è iniziato l'attraversamento della strada da parte del pedone rispetto al sopraggiungere della Lancia Musa e la velocità che aveva l’auto prima di travolgere la 55enne straniera.

Per il lungomare, in particolare della zona orientale della città, si ripropone ancora una volta il problema sicurezza. Questa strada è in zona urbana, ma con intenso traffico automobilistico, dove, però, auto e moto non rispettano il limite di velocità, né tantomeno i pedoni le strisce o i semafori pedonali. Solo in questa estate sono accaduti tre incidenti gravi dei quali uno mortale, nel quale ha perso la vita un giovane centauro. Il lungomare, in special modo quello della zona orientale, è tra le strade di Salerno a maggiore incidentalità. Molti incidenti che si verificano sia tra mezzi sia tra moto e auto con i pedoni. Uno dei problemi maggiori sono gli attraversamenti pedonali, con persone e bambini che sbucano da dietro le siepi all'improvviso o da dietro gli alberi del marciapiedi lato opposto. L'automobilista o il motociclista che procede in direzione Mercatello, infatti, spesso si trova all'improvviso persone attraversare il lungomare incuranti del sopraggiungere dei veicoli. Pericolo che aumenta d'estate, quando gli attraversamenti sono numerosi, sia per chi va a mare, sia per chi passeggia solamente. Si aggiungono poi i pericoli dei cambi di corsia per auto e moto che da quella più vicina al mare si spostano in quella centrale o svoltano a sinistra in una delle traversie, più delle volte finendo contro auto che procedono in senso opposto.

Salvatore De Napoli