San Valentino Torio 

Lungo il canale Fosso Imperatore chiuso un altro scarico abusivo

SAN VALENTINO TORIO. Chiuso un altro scarico abusivo lungo il canale Fosso Imperatore a San Valentino Torio. Il Consorzio di Bonifica ha individuato una struttura non autorizzata dalla quale usciva...

SAN VALENTINO TORIO. Chiuso un altro scarico abusivo lungo il canale Fosso Imperatore a San Valentino Torio. Il Consorzio di Bonifica ha individuato una struttura non autorizzata dalla quale usciva spesso un liquido maleodorante di colore scuro. Immediata è scattata l’inchiesta per risalire alla ditta che usufruiva dello scarico: per l’imprenditore responsabile scatterà una sanzione amministrativa e una denuncia in tema di reati ambientali alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.
L’Ente consortile, soprattutto negli ultimi mesi ha implementato le azioni di monitoraggio sui canali dislocati tra San Valentino Torio e Nocera Inferiore, verificando con attenzione tutti gli scarichi, anche quelli autorizzati. In questo modo, infatti, si punta ad agire con determinazione laddove si verificassero eventuali azioni di inquinamento ambientale. L’operazione effettuata a San Valentino Torio è proprio una delle tante attività di accertamento dello stato dei luoghi svolta dal Consorzio, impiegando sia agenti della Polizia idraulica che tecnici professionisti del proprio organico, volte a verificare le condizioni di inquinamento in corrispondenza degli scarichi. È in corso un’ampia pulizia radicale del canale, naturalmente di concerto con i sindaci dei territori interessati.
Un piano promosso dal sindaco Michele Strianese, che da tempo si batte sulla questione ambientale che attanaglia la comunità di San Valentino Torio. «Seguiamo le attività del Consorzio di Bonifica e le supportiamo - ha detto il primo cittadino sanvalentinese - durante la scoperta dell’ultimo scarico abusivo erano presenti sul posto per la nostra amministrazione con gli assessori Rosanna Ruggiero e Giancarlo Baselice. Ringrazio ancora una volta il commissario del Consorzio, Mario Rosario D’Angelo, che continua la sua attività per scovare chi inquina i nostri corsi d’acqua e crea problemi all’ambiente. Ci auguriamo che la situazione migliori, altrimenti andremo avanti per chiudere anche gli altri scarichi».
Domenico Gramazio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.