Lunedì l’autopsia per il neonato morto

Doveva andare a casa, ma è spirato dopo un prelievo. Cinque sanitari di Villa del Sole iscritti sul registro degli indagati

L’altro ieri, quando i sanitari di Villa del Sole lo hanno trovato morto nella culletta, Giuseppe sarebbe dovuto uscire dalla clinica per andare a casa. I medici avevano predisposto tutto per la dimissione, il bimbo pareva che stesse bene e i genitori aspettavano di lì a poco il via libera per tornare con lui a Lioni, nell’Avellinese, dove la casa era pronta per accoglierlo. Invece qualcosa è andato storto. Alle 4, quando gli infermieri sono andati al nido per il cambio dei pannolini e il prelievo di routine, il neonato era vivo. È spirato poco tempo dopo, senza che nessuno riesca ancora a darsi una spiegazione. Alle 7.30 l’autorità giudiziaria era già allertata. I familiari hanno sporto denuncia ai carabinieri e la Procura ha aperto un’inchiesta per la quale cinque camici bianchi, tra medici e infermieri, sono stati iscritti sul registro degli indagati.

L’autopsia che dovrà fare chiarezza sulle cause del decesso è stata fissata per lunedì mattina, a sette giorni esatti da quando Giuseppe è venuto al mondo emettendo il suo primo vagito. Alle 9.30 sarà conferito l’incarico al medico legale individuato dal sostituto procuratore Elena Guarino, a cui è affidata l’indagine. E al tavolo autoptico ci sarà anche un consulente tecnico della famiglia, un neonatologo che sarà individuato entro oggi dall’avvocato Lucio Basco, a cui i genitori del bambino si sono rivolti per chiedere che sulla loro tragedia sia fatta piena chiarezza. A cominciare dall’ora del decesso, perché secondo una delle versioni al vaglio della Procura la segnalazione dell’episodio all’autorità giudiziaria non sarebbe stata immediata. Per adesso è stato disposto il sequestro della cartella clinica e sono stati inviati a medici e infermieri gli avvisi di garanzia, perché possano nominare anche loro un consulente di parte da fare assistere all’autopsia.

Oltre al caso del piccolo Giuseppe è all’attenzione della magistratura anche quello di un feto nato morto, mercoledì pomeriggio, sempre alla clinica Villa del Sole. Anche i suoi genitori hanno presentato denuncia, rivolgendosi all’avvocato Marco Martello, e l’altro ieri l’autopsia eseguita dal medico legale Giovanni Zotti non ha rilevato elementi macroscopici a cui poter collegare il decesso. Saranno gli esami clinici, eseguiti in tandem con il ginecologo Giuseppe De Masellis, a chiarire cosa ha provocato la morte e se possono configurarsi responsabilità del personale sanitario. Gli indagati sono cinque: due medici, un anestesista e due infermieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA