Verso il Natale

Luminarie a Nocera.I commercianti in aiuto del Comune

Sono stati investiti complessivamente circa trentamila euro. C’è pure il bando per l’assegnazione dei posti nei mercatini

NOCERA INFERIORE. Luminarie e mercatini di Natale, l’amministrazione comunale ha pubblicato i bandi e il piano per la città di Nocera Inferiore. Per illuminare le strade sono stati investiti circa 30 mila euro in totale. La parte più importante della spesa, 23.500 euro, è stata impegnata per addobbare alcune zone ritenute strategiche dall’amministrazione. Si tratta di piazza Diaz, piazza del Corso, piazza Cianciullo, piazza De Santi, piazza Guerritore, il cortile del Vescovado, piazzetta Petrosini, via Orlando, via Grimaldi, via Matteotti, via Canale e piazza Trieste e Trento. Insomma, buona parte del centro cittadino e le aree dei mercatini.

La restante parte dei fondi a disposizione, circa 4.600 euro, è stata stanziata invece per pagare la fornitura di energia elettrica. Il comune, non potendo provvedere per le ristrettezze economiche all’addobbo di tutta la città, mette a disposizione dei commercianti, dei comitati di quartiere e delle associazioni, così come avvenuto negli anni passati, la corrente. Una sorta di compartecipazione: l’amministrazione paga l’energia e gli altri provvedono a coprire le spese per gli addobbi. Il fornitore sistemerà venticinque allacci che erogheranno energia elettrica dal 3 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017. È stato pubblicato anche il bando per l’assegnazione delle casette di legno per i mercatini di natale. Le domande potranno essere consegnate entro il 21 novembre, giorno in cui sarà redatta la graduatoria. Quarantuno gli stand a disposizione, divisi su quattro aree. Le casette più care sono quelle di via Matteotti, quattordici punti a 1.000 euro ciascuno. Le sei casette previste in piazza del Corso costeranno 800 euro l’una. Più economiche le soluzioni di piazza Caduti di Nassiriya e piazza De Santi, 600 euro l’una per un totale di ventuno casette. I mercatini sono organizzati nel periodo 3 dicembre 7 gennaio.

Gli espositori dovranno rispettare un orario continuato dalle 10.30 alle 22.30, estendibile fino a mezzanotte nei giorni tradizionali e fino alle 6.00 del mattino nella notte tra il 5 e 6 gennaio in occasione della “Notte della Befana”. Noleggio, montaggi, smontaggio e allaccio all’Enel sono a carico del comune, coperti dagli oneri per l’assegnazione dello spazio. Alle domande sarà assegnato un punteggio. Fino a 20 punti per l’esperienza di mercatini di Natale, fino a 10 punti per il progetto di allestimento del gazebo, fino a 10 punti per la prevalenza di prodotti natalizie e fino a 10 punti per i prodotti enogastronomici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA