Luci: tanta gente ma niente caos

Folla in piazza Flavio Gioia, a Portanova e nei Mercanti. Poca gente nei negozi

Altro sabato, altro bagno di folla, fortunatamente senza caos né intoppi. Tre giorni dopo Natale non accenna ad interrompersi l’afflusso di turisti e di visitatori che si sono riversati anche ieri per le vie del centro. Folla su corso Vittorio Emanuele e nei Mercanti, con tantissime persone provenienti sia dalla provincia che da altre regioni, mentre si nota molto più spesso la presenza di stranieri. «Russi, tedeschi, spesso anche americani e francesi – dichiara uno dei dipendenti del bar Kriò, in piazza Flavio Gioia – La maggior parte della nostra clientela è italiana, ma pochi sono di Salerno. Molti provengono da altre regioni, dal Nord, ma per un buon 30 per cento sono stranieri venuti a vedere le luci».

Non ovunque la situazione è però così rosea. Pochi gli acquisti. I negozi, soprattutto d’abbigliamento e di scarpe, sono vuoti. I turisti danno un’occhiata alle vetrine mentre cercano di fare, a fatica, dieci metri tra la folla schiacciata nei vicoli del centro storico, sempre sotto l’occhio vigile dei volontari della Protezione civile. Le cose cambieranno sicuramente durante i saldi d’inizio anno, ma per ora la sensazione è che non si faccia cassa.

Altro discorso ancora è da farsi per gli stand di dolciumi e rosticcerie sparse tra piazza Sant’Agostino e lungomare, per non parlare delle solite patatinerie. È un altro, però, l’articolo che sembra andare per la maggiore: l’asta per i “selfies” (o autoscatti, per i meno avvezzi). Girando su corso Vittorio Emanuele si notano a vista d’occhio le persone “armate” di questo nuovo aggeggio, che sembra aver aperto una profonda breccia soprattutto nelle giovani generazioni, suscitando anche la curiosità delle più adulte. Macchine fotografiche, tablet, smartphones sono in buona parte tutti agganciati ad un’asta che ad una semplice pressione del dito riesce a far entrare in una foto il cosiddetto “selfie”, senza lasciar fuori dal campo proprio nulla. E quindi tra un ombrello aperto per la pioggia serale e un braccio teso per scattare foto all’albero di piazza Portanova, ecco che spuntano anche queste diavolerie, vendute quasi tutte da ambulanti che anche ieri erano presenti numerosissimi, in particolare nei Mercanti.

Per quanto riguarda il traffico la serata non ha avuto particolari problemi, se non degli incolonnamenti in via Roma. Dall’assessorato alla Mobilità fanno sapere che sono stati 150 i bus arrivati in città, un numero sicuramente più contenuto rispetto alle cifre astronomiche delle scorse settimane.

Emilio D’Arco

©RIPRODUZIONE RISERVATA