LA KERMESSE

Luci, i fondi della Regione per il conto dell’elettricità

Parte del finanziamento servirà per saldare le bollette: bloccati 85mila euro

SALERNO - Luci d’Artista 2022 va organizzata nonostante i rincari dell’energia elettrica ma l’amministrazione non può comunque rischiare di ritrovarsi senza soldi per pagare la bolletta della luminarie. Quindi, per la prima volta, parte dei circa tre milioni di fondi regionali stanziati per la kermesse - precisamente sono 81.960 euro al momento - sono stati già inseriti nella tabella dei costi dell’appalto sotto la voce “fornitura energia elettrica”. Il conto (o una parte) dell’elettricità, dunque, sarà saldato coi fondi di Palazzo Santa Lucia. Ma, in ogni caso, si procederà con un contenimento dei costi: nonostante Luci d’Artista sia ritenuta una manifestazione “strategica” è evidente che non può non fare i conti con la necessità di risparmiare vista la situazione globale. Ed è per questa ragione che, come precisa la delibera che conclude la prima fase della procedura, è stato dato mandato agli uffici comunali “di stimare i costi energetici connessi all’evento (comunque da contenere attraverso il ricorso a materiali a basso consumo energetico) per verificare la possibilità di accedere a un finanziamento esterno”. Oltre a mettere da parte un “extra budget” per pagare la bolletta delle Luci, infatti, l’Amministrazione, una volta definito il progetto definitivo, avvierà anche la ricerca di sponsor privati che, potranno supportare il costo energetico delle luminarie e avere, contemporaneamente, un palcoscenico di visibilità. Se effettivamente l’operazione avrà successo, si capirà soltanto più avanti.

Rispetto al progetto iniziale pensato dai due art director dello studio Onedesign, i cinque operatori economici che hanno risposto alla manifestazione d’interesse avranno la possibilità di scegliere altre figure luminose, di modificare completamente o in parte il progetto iniziale. Per quanto riguarda la parte artistica, sarà una commissione ad hoc a dare una ulteriore valutazione, anche rispetto alla collocazione all’interno della città. L’obiettivo del Comune di Salerno è di illuminare con le Luci d’Artista almeno tutti i luoghi più importanti della città, quindi non solo al centro, ma si tenta anche di ragionar rispetto alla possibilità di limitare l’orario di accensione delle luminarie che, nel corso delle passate dizioni rimanevano accese durante tutta la notte. Con la buona pace dei turisti più nottambuli, nel caso di questa edizione che ha come sfondo la minaccia dell’austerity, la durata potrebbe essere ridotta. Nella nuova manifestazione d’interesse è confermata anche l’installazione dell’albero di Natale (di proprietà del Comune che l’ha comprato lo scorso anno), l’acquisto di nuovi addobbi e di una struttura per l'innalzamento (per un totale di 110.676 euro).

«Abbiamo avuto le risposte adeguate, verificheremo quali sono le migliori e daremo corso all’affidamento dell’appalto », è l’iter scandito dal sindaco Vincenzo Napoli rispetto alle procedure che dovranno mettere in campo le cinque società interessate. «È un’edizione che segna la ripresa del corso normale della vita. Si è molto dibattuto se farle o meno, secondo me sono una risposta concreta come simbolo di ottimismo e di futuro e di aiuto concreto ai B& b, ai negozi, ai ristoranti e quant’altro», replica il primo cittadino a quanti hanno criticato la scelta di “accendere” la Luci d’Artista mentre metà dell’Europa sta ragionando come razionare l’uso dell’energia. Ora sarà soltanto questione di tempo per comprendere come sarà l’edizione 2022 della kermesse: i cinque operatori economici che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, infatti, avranno due settimane di tempo per presentare nel dettaglio sia il loro progetto che l’offerta economica. La proposta che sarà ritenuta più vantaggiosa - sia in termine di costi che di qualità delle installazioni - si aggiudicherà l’appalto, facendo partire poi lo sprint per le installazioni: il termine del montaggio, con tanto di collaudo, è previsto per l’11 novembre.

Eleonora Tedesco