Luci della ribalta a Valva per le piccole imprese locali

VALVA. Stimolare interesse per le nuove opportunità occupazionali derivate dalle piccole imprese locali e le nuove colture, è stato lo scopo dell’evento “I Cavalieri della Mezzana”, organizzato dalle...

VALVA. Stimolare interesse per le nuove opportunità occupazionali derivate dalle piccole imprese locali e le nuove colture, è stato lo scopo dell’evento “I Cavalieri della Mezzana”, organizzato dalle associazioni “Obiettivo Famiglia Federcasalinghe” e “Amico Valva”. Teatro della magnifica serata, La Mezzana”, antica struttura risalente all’epoca feudale, situata a Valva ed utilizzata come ristoro dai Cavalieri gerosolimitani, consacrati ad opere di misericordia, detti, poi, di Malta.

Sono state selezionate imprese giovanili che hanno creduto nella loro terra e che hanno investito in nuove tecnologie e nuove ipotesi di sviluppo occupazionale, tra le quali la coltivazione e trasformazione della canapa, di cui, in anteprima nazionale, gli ospiti hanno degustato la caciotta alla canapa; inoltre, si è puntato sulla tradizione culinaria locale, riscoprendone le origini.

Complice della serata, l’atmosfera bucolica, allietata dalle musiche di giovani artisti locali, che hanno concorso ad esaltare il nobile intento delle associazioni, di premiare il “coraggio” degli imprenditori agricoli che scommettono sui prodotti e sulle tradizioni della propria terra.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA