Luci d’artista, stop ai lavori in tangenziale

Le decisioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza: potrebbe essere cambiato l’orario d’inizio di Salernitana-Cagliari

Un comando interforze per garantire l’ordine pubblico durante la manifestazione “Luci d’artista”. È questa la decisione presa nel corso della riunione in Prefettura che si è tenuta ieri mattina e alla quale hanno preso parte rappresentanti del Comune, delle forze dell’ordine, tra cui il questore Alfredo Anzalone, e l’amministratore unico di Salerno Mobilità. «Abbiamo convenuto – ha spiegato proprio Massimiliano Giordano – sulla necessità della presenza congiunta di tutte le forze dell’ordine soprattutto nei fine settimana quando l’affluenza è indubbiamente maggiore». Due i punti maggiormente caldi: stadio Arechi e piazza della Concordia. Qui, infatti, si concentra la maggior parte delle persone che poi arriveranno in centro per la classica passeggiata sotto le luci. Nel corso dell’incontro, il questore ha preso atto anche del piano mobilità predisposto dall’Amministrazione la settimana scorsa e che, come già scritto, prevede un potenziamento delle corse della metro, la presenza di navette con corsia dedicata in partenza dalla zona stadio e la chiusura ai bus del centro cittadino.

Ma nel corso dell’incontro, durato poco meno di due ore, si è discusso anche di altri aspetti che avrebbero potuto causare disagi al traffico. Uno di questi riguardava la possibilità di lavori sulla tangenziale da parte dell’Anas. Al momento gli interventi sono concentrati allo svincolo di Pontecagnano, ma sulla base del cronoprogramma stabilito dall’Anas si sarebbe dovuto intervenire sul tratto salernitano proprio durante i giorni della manifestazione. Nello specifico era prevista l’eventualità di chiudere l’uscita per la zona industriale. Naturalmente, il Comune di Salerno si è opposto perché questo avrebbe significato la creazione di ingorghi che avrebbero causato notevoli problemi al traffico. Il questore si è interessato personalmente della situazione ed ha convinto l’Anas a rinviare l’intervento. Ciò non senza difficoltà, dato che l’azienda doveva terminare l’intervento entro una data stabilita sulla base di quanto concordato nell’ambito del decreto noto come “sblocca Italia”. Tuttavia, davanti agli evidenti disagi che si sarebbero creati, è tornata sui suoi passi. Sempre con l’obiettivo di evitare problemi di ordine pubblico, nel corso dell’incontro si è discusso anche di calcio. Nello specifico, si è fatto notare che il 23 dicembre è prevista la partita in casa Salernitana-Cagliari, con inizio alle ore 20.45 e che la concomitanza degli eventi potrebbe creare situazioni di caos. Il questore ha già anticipato che, se lo riterrà opportuno anche alla luce dell’affluenza che si registrerà nel mese di dicembre, chiederà di anticipare l’incontro alle 12 così da evitare che il maggiore afflusso di visitatori possa coincidere con l’arrivo dei tifosi allo stadio.

Oltre alla riunione in Prefettura, ieri c’è stato anche un altro incontro a Palazzo di Città. In questo caso si è discusso della proposta, avanzata da alcuni commercianti e di cui si è fatto portavoce il consigliere Dario Loffredo, di permettere ai residenti del centro di poter parcheggiare in qualsiasi punto della città indipendentemente dall’area di appartenenza. Con ogni probabilità, la richiesta troverà applicazione. Sarà cioè possibile per coloro che risiedono nelle aree 1, 2, 3 e 4 sostare senza tenere conto della zona in cui si è trovato il posto. Questo però sarà possibile soltanto nei fine settimana. Nei giorni lavorativi bisognerà continuerà a rispettare i limiti derivanti dall’area di residenza. Insomma, si continua a lavorare in attesa dell’imminente inaugurazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA