Luci d’Artista, in via Roma è già iniziato il montaggio

Ieri operai al lavoro per installarle intorno alla Villa comunale e al Teatro Verdi Prime spese: un milione e 400mila euro per le luminarie della Iren di Torino

È ufficialmente iniziato il montaggio delle luminarie per “Luci d’artista”. Ieri i primi operai hanno fatto capolino per installare le luci lungo piazza Matteo Luciani e via Roma. Secondo il cronoprogramma, successivamente toccherà al centro storico, poi al corso Vittorio Emanuele e così via. Da ultimo la villa comunale e piazza Flavio Gioia dove sono attese le maggiori novità. Quindi, si lavora a ritmo serrato per garantire che tutto sia pronto per l’inaugurazione, al momento prevista per il prossimo 7 novembre.

E nel frattempo si cominciano a mettere in campo le prime risorse. È stata pubblicata, infatti, martedì la determina dirigenziale numero 3243 con la quale si approva l’offerta presentata dalla società “Iren servizi e innovazioni” di Torino alla quale era stato richiesto lo scorso 5 agosto di formulare una proposta economica per la fornitura, posa in opera, noleggio, manutenzione e smontaggio di una serie di opere luminose.

L’oggetto della richiesta era relativo sia ad opere già presenti nella precedente edizione sia ad ulteriori integrazioni. L’offerta della società è arrivata lo scorso 10 settembre e prevede uno sconto del 23,9 per cento relativamente alle installazioni più vecchie e del 25 percento per le integrazioni. Quindi, facendo due calcoli, la società Iren ha proposto una spesa pari a 900.537, 85 euro per il primo capitolo ed una spesa di 249.181,50 euro per il secondo capitolo (relativamente al quale si annunciano nuovi soggetti e particolare effetti luminosi). In totale si tratta di 1.402.657,60 euro, di cui poco più di duecentomila euro solo di Iva

. Naturalmente tali cifre saranno liquidate solo dopo la firma del contratto e la presentazione della relativa fattura. Ma dove troverà questi soldi il comune di Salerno? I primi 935mila euro faranno carico sul bilancio 2015 recentemente approvato, i restanti saranno invece inseriti nel bilancio del 2016. Naturalmente le cifre appena certificate non rappresentano la totalità della spesa che il Comune dovrà sostenere per la realizzazione dell’evento. Se ne dovranno prevedere molte altre ed è per questo che l’Amministrazione spera in un sostanzioso contributo da parte della Regione Campania, contributo che non è invece arrivato negli anni scorsi.

E proprio in merito a questo specifico argomento, si registra la nota dell’ex assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese che torna sulle polemiche che sempre hanno accompagnato questo evento relativamente ai mancati finanziamenti da parte di Napoli. «La manifestazione “Luci d’artista” – precisa – e quindi il Comune di Salerno, nel periodo nel quale ero assessore, non ha mai partecipato al bando relativo ai progetti finanziati con fondi europei dagli obiettivi operativi 1.9 e 1.12, misure dedicate alla valorizzazione dei luoghi della Campania attraverso eventi e manifestazioni. Pertanto, tengo a precisare, che la Regione non ha mai rifiutato di affidare alcun contributo al Comune di Salerno».

Sicuramente queste polemiche non avranno motivo d’esistere per questa edizione. Il neo presidente Vincenzo De Luca non farà mancare un aiuto economico per la sua città. Tanto più che quest’anno si festeggia la decima edizione e tale compleanno merita il giusto riconoscimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA