Salerno

Luci d'artista, con vigili e navette regge piano traffico

Strade invase, ressa in via dei Mercanti. Giunti anche 230 camper Oggi la prova più dura: in città è previsto l’arrivo di oltre 250 bus turistici

SALERNO. «Tranne che all’altezza della Villa comunale, per l’attraversamento di migliaia di pedono, il traffico è stato scorrevole». L’assessore alla Mobilità, Mimmo De Maio è soddisfatto di come siano andate le cose ieri sera. «È andato tutto bene – dice scendendo dal bus che lo ha riportato al Comune, dopo il tour dell’accensione delle installazioni natalizie nella zona orientale – . In strada c’erano oltre 60 vigili, sono stati presidiati i varchi di ingresso in città dalle autostrade e dalla tangenziale, ma non c’è stata la necessità di chiusure. C’è tanta gente in strada, ma l’atmosfera è di serenità. Certo, domani (oggi per chi legge ndr) sarà più dura, ma ci saranno anche più navette e vigili in servizio».

leggi anche: Luci d'artista a Salerno, s'illumina anche l'albero di Natale Cerimonia di inaugurazione in piazza Portanova alla presenza di tanta gente, tra cittadini e turisti. Presente anche il governatore De Luca

Ieri, dunque, tutto è filato liscio. Dal piazzale dello stadio Arechi fino alla Concordia, e viceversa, il trasporto dei visitatori è stato assicurato ininterrottamente da 15 navette, con passaggi ogni 10 minuti, in corsia riservata e in aggiunta ai convogli della metropolitana.

E oggi le navette saranno addirittura 26 perché di domenica il flusso di visitatori che giungeranno in città sarà molto più alto. Ma già i numeri di ieri sono consistenti. Tra le aree di sosta di via Ligea, via Vinciprova e stadio Arechi i bus parcheggiati sono stati 130. E oggi è previsto l’arrivo di altri 250 bus turistici con prenotazione, dunque è verosimile che alla fine saranno di più.

Ma la novità di ieri sera è stata l’arrivo di decine e decine di camper. Complice il veek end lungo dell’Immacolta, molte famiglie provenienti da varie regioni italiane hanno scelto Salerno per Luci d’artista e per la sua vicinanza a mete turistiche di valore internazionale, quali Pompei, Paestum e Amalfi. Ieri entrambe le aree che il Comune ha destinato ai camper (sul lungomare Marconi e accanto al parco del Mercatello) si sono riempite ed è stato necessario dirottarne un altro centinaio nel piazzale dello stadio Arechi, dove però non c’è una dotazione di servizi a loro disposizione. Alla fine i camper giunti in città sono stati 230.

Anche i parcheggi riservati alle auto erano pieni e si contavano nell’arco della giornata non meno di 5-6mila vetture, senza calcolare la sosta nelle strisce blu ai lati delle strade. Allo stadio Arechi si è registrata più di una frizione tra il personale di Salerno Mobilità e i parcheggiatori abusivi. La maggiore sofferenza, però, si è registrata nelle isole pedonali, in particolare in via dei Mercanti. La gente era tantissima ed era davvero difficile camminare. Istituire i sensi unici anche per i pedoni, come già fatto in passato, potrebbe essere la soluzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA