LA KERMESSE

Luci d'Artista, al via nel segno del lutto per le donne morte nello sbarco

All'accensione in villa comunale anche il Governatore De Luca: "E' il volto più bello di Salerno"

SALERNO - L’entusiasmo per l’avvio della dodicesima edizione di Luci d’Artista non ha cancellato il dolore per la morte delle 26 giovani donne decedute nel tragico sbarco avvenuto domenica mattina al porto di Salerno. Il sindaco Enzo Napoli, anche nel giorno dell’inaugurazione della rassegna luminosa - avvenuta ieri alle 17 in villa comunale - ha voluto ricordare le vittime.

«Si tratta di un’edizione che parte nel segno del lutto per la grave perdita che ha colpito ventisei migranti. Una tragedia inenarrabile», ha affermato il primo cittadino, ricordando che la città di Salerno si “spegnerà” in segno di lutto nel giorno in cui saranno celebrati i funerali. «Onoreremo queste vittime con funerali solenni organizzati dal Comune».

leggi anche: Luci, oggi l’accensione. Il Comune di Salerno vara i divieti  Emessa un’ordinanza sindacale per tutti i fine settimana e i giorni festivi. Niente sedie e tavolini da Portanova all’Annunziata. Abolite le bibite in vetro

In quella circostanza, oltre alla proclamazione del lutto cittadino, saranno spente per mezz'ora le Luci d’Artista. «È un fatto che dovrà essere celebrato e tenuto presente anche nel momento della festa», ha concluso il primo cittadino di Salerno. Alla cerimonia d’accensione delle Luci d’Artista ha preso parte anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca che, come da tradizione, ha rivolto il suo saluto ai cittadini in villa comunale, per poi raggiungere piazza Flavio Gioia dopo aver attraversato in corteo il centro storico di Salerno.

"Le Luci - ha spiegato il Governatore De Luca - sono diventate un elemento identitario per Salerno che è una delle dieci città al mondo che vale la pena visitare nel periodo natalizio. Insieme con San Gregorio Armeno, invece, questo è il più grande attrattore turistico che abbiamo nel periodo invernale in tutta la regione Campania. E' un bellissimo evento da vivere in serenità, nonostante qualche disagio soprattutto di traffico che i cittadini si troveranno a vivere. Ci sarà un'atmosfera magica soprattutto per i bambini. Come Regione - ha aggiunto De Luca - abbiamo investito due milioni di euro per questa manifestazione grazie alla quale Salerno si presenta al mondo col suo volto piu' bello. E' un evento straordinario per far ritrovare le famiglie salernitane. Scontiamo qualche ritardo, per le vicende che sapete e quindi le installazioni verranno ultimate nei prossimi giorni. Tra un mese, invece, monteremo l'albero che questa volta sara' verde e di un metro più alto rispetto allo scorso anno".