Luci d’artista 2013, i primi provvedimenti

Approvati ieri dalla Giunta comunale i provvedimenti del “programma di intervento per il sostegno e il rilancio delle attività economiche da attuarsi nel periodo novembre 2013-gennaio 2014”....

Approvati ieri dalla Giunta comunale i provvedimenti del “programma di intervento per il sostegno e il rilancio delle attività economiche da attuarsi nel periodo novembre 2013-gennaio 2014”.

Tradotto dal burocratese significa “luci d’artista”. In effetti ieri mattina la Giunta comunale si è limitata a dare gli atti di indirizzo affinché gli uffici predispongano i programmi per la parte di propria competenza. Come è noto “Luci d’artista” negli anni è cresciuta sempre di più, diventando una manifestazione che ha valicato i confini regionali, attestandosi come evento di rilievo nazionale nel periodo natalizio.

Alla sua riuscita concorrono diversi settori della macchina comunale, a cominciare dagli Affari generali e dai settori Turismo, Impianti e manutenzioni, Trasporti e viabiltà, polizia municipale.

La manifestazione viene ormai venduta nei pacchetti degli operatori turistici, promossa nelle fiere nazionali ed internazionali, veicolata con campagne promozionali negli aeroporti e nelle principali stazioni italiane, e già da qualche anno ha suscitato l’interesse anche di Trenitalia che la propone ai propri viaggiatori con tariffe promozionali e convenzioni con gli alberghi cittadini.

Dallo scorso anno è stata sperimentata anche una collaborazione con l’associazione “Corpo di Napoli”: da Salerno arrivano le luci d’artista da installare a San Gregorio Armeno e in cambio da Napoli si ricevono i classici presepi napoletani che vengono esposti nel tempio di Pomona.

Come da copione, anche nella delibera di ieri non si parla di prezzi. Le spese verranno caricate su singole voci di bilancio sia dell’anno in corso che di quello dell’anno prossimo. Quanto costerà l’edizione 2013-2014 di Luci d’artista, al momento, non è dato sapere. Ed è ancora presto anche per le indiscrezioni sulle novità della prossima edizione. Si comincerà a sapere qualcosa subito dopo la festività di San Matteo. (g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA