Luci, a Salerno anche in camper

Il parcheggio di lungomare Marconi ha fatto da base per gli escursionisti giunti in città a Capodanno

Dopo le navi da crociera anche i camper approdano a Salerno. Già, perché, da quest’anno pure gli autocaravan hanno potuto sostare in città in appositi parcheggi. Una vera e propria novità, che va ad aggiungere un nuovo target turistico alla già vasta offerta della città che, negli ultimi tempi, sta diventando sempre più un polo di attrazione. L’idea ha avuto immediatamente successo e le aree di sosta, soprattutto quella di lungomare Marconi, sono state prese letteralmente d’assalto, in particolar modo per il ponte di fine anno, dai vacanzieri che preferiscono spostarsi a bordo delle “case viaggianti”.

La notizia della disponibilità, anche a Salerno, di un punto di sosta (10 euro il costo giornaliero) è stato veicolato attraverso le riviste ed i siti specializzati. Ma anche il passaparola ha fatto la sua parte, facendo sì che i camperisti potessero aggiungere, tra il ventaglio di opzioni delle località da visitare per il Capodanno, anche Salerno. E la città, dai giudizi dei turisti itineranti, ne esce promossa a pieni voti.

«Il lungomare è bellissimo e il centro è spettacolare», evidenzia la famiglia Di Nuzzo, padre, madre e figlio di Livorno, che hanno trascorso qualche giorno in giro tra Salerno e la sua provincia, su consiglio di alcuni amici che, come loro, condividono questa passione. «Ho attinto altre informazioni da internet – aggiunge il capo famiglia – e, così, abbiamo deciso di accettare il suggerimento». E la scelta non l’ha affatto deluso. Entusiastici, infatti, sono i commenti sulle luci d’artista, mentre, a sorpresa, passa l’esame anche il trasporto pubblico. «Il parcheggio – rimarca il signor Di Nuzzo – è posto in una posizione strategica. Il centro, difatti, è raggiungibile facilmente, e anche la mobilità urbana è assicurata benissimo dalle navette». Insomma Salerno, da questo suo esordio tra le città attrezzate per ospitare i camper, si attesta subito a livelli di eccellenza.

«Raggiungere il parking è stato semplicissimo – rimarca Angelo Di Meo di Perugia – e la città è veramente uno spettacolo: ordinata e pulita. Le luminarie del centro lasciano inoltre letteralmente a bocca aperta». Tra i tanti consensi, però, c’è anche qualche voce fuori dal coro. E’ il caso di una comitiva di Frosinone, che voleva salutare il 2012 e dare il benvenuto al 2013 in piazza, ascoltando le performance di Grignani e Britti. Il loro programma, però, è stato ridisegnato in tutta fretta, per via della mancanza di disponibilità di posti nel parcheggio del lungomare Marconi. «Abbiamo posteggiato a Pontecagnano - spiegano - ma è stato impossibile raggiungere Salerno: nessun mezzo pubblico, nonostante ci fosse stato assicurato il contrario, ha raggiunto il centro città, e i tassisti chiedevano cifre esorbitanti». Pertanto è stata fatta una variazione in corsa al programma e solo il 1 gennaio il gruppo proveniente dalla Ciociaria ha potuto finalmente raggiungere Salerno e visitare la città.

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA