Lubrificante sversato in strada

Sulla provinciale 195, nei pressi dello Stir, trovato un fusto che perdeva olio

Ancora microdiscariche scoperte in città. Sono tante le zone urbane e extraurbane in cui, a causa dell'inciviltà di alcuni, si accumula pattume d'ogni tipo. Nella giornata di ieri, nella zona industriale, lungo la strada provinciale 195, alcuni automobilisti hanno trovato sull'asfalto un grande fusto pieno di sostanze oleose. Un contenitore enorme, che non può esser stato trasportato fin lì servendosi di autovetture, ma probabilmente avvalendosi del supporto d'un automezzo. Olio esausto da lubrificante che è colato sul manto stradale, mettendo a repentaglio l'incolumità dei passanti.

L'area è quella alle spalle dello Stir, dove, purtroppo, dalle auto di passaggio viene gettato quasi quotidianamente ogni tipo di rifiuto. Accade in una via al confine tra i comuni di Battipaglia e Eboli, ed è proprio fin dove termina il territorio battipagliese che s'accumula il grosso dei rifiuti.

Gli agenti di polizia municipale, agli ordini del comandante Gerardo Iuliano, hanno raccolto la segnalazione nel tardo pomeriggio, informando subito i vertici della municipalizzata Alba Ecologia. La strada è di competenza provinciale, e lo sono anche le altre vie della zona lungo le quali si registrano spesso episodi simili. Spesso, però, anche i tracciati urbani vengono presi di mira dagli incivili. Da sempre, ad esempio, tra via Marcovaldo e via Esperia, nei pressi del cimitero, gli incivili abbandonano tranquillamente e senza alcuno scrupolo, ogni sorta di rifiuto. Serve a poco la pulizia da parte degli uomini di Alba, che si sono recati a pulire: spesso accade che, all'indomani degli interventi di bonifica, si ritrovino sull'asfalto altri rifiuti. E accade lo stesso anche altrove: la strada parallela a via Belvedere, che congiunge via Minzoni al parcheggio dell'ospedale, è ormai un ricettacolo di rifiuti.

In periferia, poi, le aree più prese di mira sono quelle in prossimità della zona della litoranea, in particolare via Spineta e poi via Fosso Pioppo. L'estate scorsa, l'assessore al bene comune, Marco Onnembo, promosse degli interventi di pulizia straordinaria: anche in quel caso, tuttavia, l'inciviltà di una parte della cittadinanza resero vani le azioni di bonifica intraprese dall'amministrazione comunale.

Carmine Landi

©RIPRODUZIONE RISERVATA