montecorvino pugliano

Lottizzazione Franzese, approvato il Pua

MONTECORVINO PUGLIANO. La Giunta approva il Piano urbanistico attuativo per la riqualificazione dell’area della “lottizzazione Franzese”. Anche in questo caso, come è accaduto per Parco Aurora e...

MONTECORVINO PUGLIANO. La Giunta approva il Piano urbanistico attuativo per la riqualificazione dell’area della “lottizzazione Franzese”. Anche in questo caso, come è accaduto per Parco Aurora e Parco Verdiana, la risoluzione dell’intricata vicenda ha visto protagonista l’amministrazione comunale, che ha posto le condizioni tecnico - amministrative, attraverso un percorso scandito dalla regolamentazione urbanistica del territorio, con la redazione ed approvazione del Pua. Il Parco Franzese fu coinvolto nelle vicende giudiziarie che riguardarono il passato amministrativo del Comune di Montecorvino Pugliano, con la confisca degli immobili da parte dell’autorità giudiziaria e il relativo iter legale che ha contraddistinto lo scorrere degli anni. In sostanza l’atto approvato dalla giunta Di Giorgio attiva formalmente ciò che poi sarà il procedimento esecutivo dell’intervento nell’area della cosiddetta lottizzazione Franzese, previa indizione della gara d’appalto e relativa assegnazione dei lavori, definendone i margini operativi tecnico legali entro cui proprio l’intervento dovrà realizzarsi.

«All’approvazione del Pua - dice il consigliere delegato ai lavori pubblici, Renato Stabile - seguirà l’indizione della gara d’appalto e l’esecuzione dei lavori che daranno finalmente un nuovo volto a Montecorvino Pugliano». «Contiamo di avviare in maniera celere tutte le procedure di gara così da mettere fine al triste lascito di chi in passato ha anteposto la speculazione e l’illegalità al bene del territorio e della popolazione insediata», dice il vicesindaco Pierpaolo Martone. «Il procedimento di recupero dell’area - afferma il sindaco - arriva dopo diversi intoppi per cause che esulano dalla nostra volontà».(r.d.g.)