l’operazione

Lotti area Asi I carabinieri acquisiscono atti al Comune

Carabinieri al Comune per acquisire atti su delega della Procura di Salerno. I militari dell’Arma della compagnia di Battipaglia, diretta dal capitano Giuseppe Costa, hanno chiesto la documentazione...

Carabinieri al Comune per acquisire atti su delega della Procura di Salerno. I militari dell’Arma della compagnia di Battipaglia, diretta dal capitano Giuseppe Costa, hanno chiesto la documentazione relativa ai lotti dell’area Asi nella zona industriale. I magistrati starebbero indagando, a seguito di un esposto, sui modi di assegnazioni, sulle prescrizioni relative alle licenze edilizie e sui cambi di destinazione d’uso. La presenza dei carabinieri negli uffici comunali non è passata inosservata. Soprattutto non è sfuggita la pila di carte che i militari hanno portato via.

Da quanto si è appreso, l’ordine di acquisire gli atti in copia è giunto dalla procura di Salerno, diretta dal dottor Franco Roberti, che sta verificando le assegnazioni dell’ultimo decennio, per verificare il corretto iter amministrativo e il rispetto delle normative sia urbanistiche sia relativa all’area speciale in cui gli opifici sono stati realizzati. I carabinieri indagano anche su altri aspetti amministrativi riguardanti violazioni in materia edile, come il cambio di destinazione d’uso. Sembra che molti vani costruiti nell’area del consorzio industriale Asi, non trovando acquirenti per attività economiche, siano stati trasformati in abitazioni a uso civile. Si tratta di una delle violazioni più frequenti, anche di carattere penale. I proprietari dei lotti, infatti, in questo periodo di crisi stentano a trovare acquirenti per usi commerciale o artigianale degli immobili.

La trasformazione in case, anche se irregolare, è un modo per superare l’empasse di questo momento storico e far fruttare quei beni immobili altrimenti sfitti e improduttivi.

Massimiliano Lanzotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA