Agropoli

Lo “Scout speed” fa già il pieno di multe 

Nel primo giorno di attivazione oltre cento sanzioni in tre ore. Poco rispetto per i limiti di velocità in città e sulla Cilentana

AGROPOLI. Oltre centro automobilisti multati nel primo giorno di attività dello Scout Speed, sul territorio comunale di Agropoli. È stato mercoledì scorso il primo giorno di attività del nuovo autovelox in dotazione al comando polizia municipale, slittando di un giorno rispetto all’avvio che era stato programmato per martedì scorso. Il dato che emerge, in primis, al di là delle polemiche degli ultimi giorni, è il mancato rispetto del codice della strada da parte di molti. In sole tre ore di attività, operate dai vigili urbani nell’ambito cittadino e sulla Cilentana, nel tratto tra gli svincoli Sud e Nord di Agropoli, sono stati beccati cento automobilisti che hanno superato i limiti di velocità, che lo ricordiamo sono di 50 km orari nel centro abitato e di 80 km orari sulla Provinciale 430.
Parliamo di una media di oltre 30 multe all’ora: è facile fare un calcolo di quante se ne sarebbero potuti multare se l’attività fosse andata avanti per l’intera giornata. In particolare nella periferica località Mattine, teatro molto spesso di incidenti, sono stati sorpresi diversi automobilisti che viaggiavano ad oltre 100 km all’ora, il doppio rispetto al consentito. Le operazioni sono state compiute da un’auto della polizia municipale che ha operato in modalità dinamica: in pratica con la vettura in movimento, sulla quale era montato il dispositivo per il controllo della velocità. Mentre la stessa percorreva le strade cittadine e la Cilentana, lo Scout Speed agiva in modalità automatica rilevando coloro che percorrevano le arterie contravvenendo ai limiti previsti. Ricordiamo che questo particolare strumento - si tratta di una piccola telecamera, posta sul vetro anteriore dell’auto dei vigili urbani, in corrispondenza dello specchietto retrovisore - è in grado di rilevare, in tempo reale, la velocità delle auto che camminano sulla stessa carreggiata, sia avanti che dietro, sia nell’opposto senso di marcia. L’auto multata non deve essere fermata in quanto non c’è l’obbligo di contestazione immediata.
«I controlli – fanno sapere dal comando di polizia municipale - andranno avanti nei prossimi giorni, all’incirca per tre giorni a settimana su tutte le arterie cittadine, sia di giorno che di notte». La novità, infatti, è costituita dal fatto che si stanno programmando anche turni notturni, che fino ad oggi non sono mai stati svolti dai vigili urbani operativi ad Agropoli. Questo al fine di contrastare chi ha preso le strade cittadine per piste idonee a compiere corse automobilistiche. Nei giorni scorsi, la giunta municipale, ha approvato il progetto per ripristinare il palo che dovrà ospitare l’autovelox fisso sulla Cilentana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.