Lo scempio del cinema Astra in pieno centro

“Al centro della città turistica lo scempio del cinema Astra”: non ricorre giri di parole, Alfredo Salati, nel post pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo pubblico “Salerno Ieri e Oggi”, per...

“Al centro della città turistica lo scempio del cinema Astra”: non ricorre giri di parole, Alfredo Salati, nel post pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo pubblico “Salerno Ieri e Oggi”, per denunciare lo stato di degrado in cui versa una storica sala cinematografica della città.

Una sala di 400 posti chiusa da oltre venticinque anni. Era il febbraio del 1991 quando l’Astra di via Torretta, proiettò l’ultimo film.

Da allora il locale, ubicato in una traversa del centralissimo corso Vittorio Emanuele, è rimasto desolatamente sprangato. Completamente ignoto alle nuove generazioni.

Di tanto in tanto viene aperto per gli interventi di pulizia e derattizzazione: all’interno della sale è uno stato di totale abbandono. Negli anni si sono verificati anche alcuni furti e ciò che è rimasto difficilmente riporta agli anni d’oro del cinema a Salerno.

Negli anni ’90 l’Astra finì insieme al Mini, Metropol e Vittoria nell’aspra contesa tra gli eredi Adinolfi, divisi su tutto il patrimonio dei beni di famiglia. Ma mentre per le altre sale si è trovata una soluzione vendendo, soltanto la sala di via Torretta è rimasta invenduta e nel totale abbandono.