Lo salvano, dona un defibrillatore 

Il tassista l’ha consegnato a un volontario della Croce Rossa di Giffoni Valle Piana

GIFFONI VALLE PIANA. Scampato alla morte, regala un defibrillatore. Domenico De Chiara, noto tassista di Salerno all’inizio di giugno scorso fu salvato sull’autostrada in arresto cardiaco grazie al coraggioso intervento di un volontario della Croce Rossa di Giffoni che si stava recando con la sua auto in un centro commerciale. Ora sta bene ed ha voluto incontrare il suo salvatore, si chiama Bruno Rinaldi ed oltre ad essere volontario e anche responsabile della locale Croce Rossa. Il tassista miracolato ha voluto donare alla struttura medica di Giffoni un defibrillatore professionale.
Era il 2 giugno scorso quando Domenico con il suo taxi stava percorrendo l’autostrada diretto verso Avellino. Ad un certo punto accusò un malore e si fermo. Bruno trovatosi dietri di lui con la sua auto intuì tutto ed intervenne tempestivamente con un intenso massaggio cardiaco. Le manovre rianimatorie sono poi proseguite per mano del personale giunto in loco in ambulanza e del medico che ha poi proceduto a intubare il paziente, trasferito in condizioni disperate all’ospedale di Salerno ricoverato per alcuni giorni.
Domenico si è ripreso. Ora ha voluto compiere questo bellissimo gesto in segno di riconoscenza. È venuto a Giffoni con il suo taxi nella sede della Croce Rossa per incontrare Bruno Rinaldi e consegnare ufficialmente il defibrillatore davanti a tutti i volontari. È stata una serata di festa e di soddisfazione da parte di tutti. «Salvare una persona in arresto cardiaco - commenta Rinaldi - e ricevere i complimenti di un medico anestesista che si trovava incolonnato nel traffico e le lodi degli uomini della Polizia stradale, credo non abbia prezzo. Dico grazie alla Croce Rossa per avermi formato e permesso di compiere questo vitale intervento».
Piero Vistocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA.